Bosco in città: un diario urbano tra amore, solitudine e bellezza

Posted by on Apr 5th, 2025 and filed under Libri, Narrativa, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Bosco in città: un diario urbano tra amore, solitudine e bellezza
Bosco in città” di Francesco Gianino si rivela un’opera letteraria di notevole spessore, capace di trasformare il tessuto urbano di Catania in un’esperienza poetica e profondamente immersiva. Attraverso una sequenza di cento quadri narrativi, l’autore ci guida in un viaggio introspettivo e collettivo, svelando le molteplici sfaccettature di una città che pulsa di vita propria.Gianino intreccia con maestria la dimensione personale del narratore con quella corale, dipingendo un ritratto vivido e autentico della vita cittadina. Catania emerge come un organismo vivente, ricco di contrasti e bellezze nascoste, un luogo dove la ricerca di significato si manifesta nelle pieghe della quotidianità. 

L’autore cattura l’essenza di Catania, una città che sfugge agli stereotipi, rivelandosi colta e ironica, nervosa e malinconica. I riferimenti alla letteratura, alla musica, al cinema e alla filosofia conferiscono profondità al racconto, inserendolo in un discorso più ampio sulla condizione umana contemporanea.

“Bosco in città” è un’opera che invita alla riflessione, un diario urbano che ci conduce alla scoperta di una città vibrante e complessa, un luogo dove la vita si manifesta in tutta la sua ricchezza e contraddittorietà. La scrittura di Gianino, densa di immagini evocative e di una prosa raffinata, rende la lettura un’esperienza intensa e memorabile, capace di lasciare un segno indelebile nel lettore.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com