Monday, April 07, 2025

Un Salotto di Parole, Conversazioni d’Autore per vivere i Libri con Akkuaria

Posted by on Mar 18th, 2025 and filed under Akkuaria, Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un Salotto di Parole, Conversazioni d’Autore per vivere i Libri con Akkuaria

Nel cuore delle case, tra pareti che custodiscono storie e ricordi, prende vita “Vivere la Lettura tra le pareti domestiche”, un progetto proposto dall’Associazione Akkuaria, presieduto da Vera Ambra, ispirato ai Salotti letterari dell’Ottocento, per restituire alla letteratura una dimensione intima e conviviale. Un’idea semplice e potente: riunirsi nelle case di chi vorrà ospitare gli Autori di Akkuaria, per condividere parole, emozioni e riflessioni, proprio come si faceva nei circoli culturali del passato, quando la lettura era un rito collettivo capace di generare dialogo e connessioni profonde.

L’iniziativa fa parte di un progetto collettivo proposto dal Comune di Catania, vincitore di unbando indetto dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) e che lo promuove e lo sostiene finanziariamente.

Senza bisogno di grandi scenografie o palcoscenici formali, basteranno il desiderio di ascoltare, di scoprire e di lasciarsi trasportare dalle storie. Gli incontri non saranno solo momenti di lettura, ma occasioni di scambio e arricchimento reciproco, in cui le parole lette ad alta voce si intrecceranno con le esperienze e le suggestioni dei partecipanti.

L’idea nasce dalla volontà di riportare la lettura a una dimensione più autentica e partecipata, lontana dal consumo rapido e superficiale dei contenuti digitali. Si propone di valorizzare la parola scritta, creando uno spazio di ascolto e di confronto, in cui ogni partecipante possa sentirsi coinvolto e parte attiva della narrazione. Lettura e condivisione diventano così strumenti di crescita personale e collettiva, capaci di stimolare nuove idee e rafforzare i legami sociali.

Inoltre, “Vivere la Lettura tra le pareti domestiche” vuole riscoprire il piacere della lentezza, della condivisione e del dialogo, in un’epoca in cui la cultura rischia di diventare sempre più frammentata. Chi ospita un incontro non accoglie solo un evento, ma diventa parte di una comunità, contribuendo a creare un ambiente in cui la letteratura torna a essere un’esperienza viva e collettiva. Ospitare una serata significa aprire le porte non solo alla letteratura, ma anche alle relazioni, dando vita a un ambiente in cui il confronto e la riflessione diventano momenti preziosi di arricchimento reciproco.

Se si ama la lettura e si vuol vivere un’esperienza diversa, basta aprire la porta di casa vostra a un libro. Akkuaria porterà le storie, le voci e la magia della parola, trasformando ogni incontro in un viaggio indimenticabile nella letteratura e nella vita.

Gli appuntamenti di Marzo si terranno presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) in via Castello Ursino 26 Catania e sono aperti a tutti

Sabato 22 Marzo 0re 17.00
Voci che Risuonano: Un Salotto Letterario dedicato a Maria Tripoli

Sabato 29 Marzo 0re 17.00
Voci di donne nella letteratura (testimonianze, diari, racconti di scrittrici vari)

- Discussione aperta sui ruoli e le rappresentazioni femminili nella letteratura attuale.
- Invito a tutti i partecipanti a condividere le proprie opinioni e esperienze legate al tema.

Gli incontri, che si concluderanno nel gennaio del 2026, proseguiranno presso abitazioni private messe a disposizione da privati ai propri amici e agli Autori di Akkuaria.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com

Loading...