Autore e poeta catanese di straordinaria versatilità, Pippo Nasca è stato il generoso ideatore della ‘Piccola Biblioteca in Corsia’, di recente realizzata grazie all’entusiastica collaborazione delle autrici e degli autori di ‘Akkuaria Libri’ e donata dalla Presidente Vera Ambra al reparto di dialisi dell’Ospedale San Marco di Catania.
Da lunedì 3 dicembre scorso lo spazio individuato per la collocazione della ‘Piccola Biblioteca’ rappresenta, al di là della ricca raccolta di libri ivi presente, un luogo di incontro, riflessione e conforto dedicato a tutti coloro che ogni giorno affrontano un percorso di cura impegnativo affiancati dal personale sanitario.
Con i suoi rappresentanti regionali ANED, Associazione Nazionale Emodialisi, Dialisi e Trapianto era inoltre presente nel reparto durante la cerimonia di consegna della ‘Piccola Biblioteca’ per sensibilizzare gli ospiti sull’importante azione svolta in favore della ricerca. Le sedute, le attese e la solitudine che accompagnano i pazienti, seppure confortati da ambienti ospedalieri ospitali e da personale medico attento alle persone e solidale nella malattia, saranno alleviate dalla lettura dei libri donati dagli autori dell’Associazione Culturale ‘Akkuaria, un Ponte sulla Cultura’.
La ‘Piccola Biblioteca’, costituita da ben 160 volumi che spaziano dalla saggistica alla narrativa e dai racconti brevi alla poesia, completa di elegante vetrinetta, catalogo delle opere e numeri di riferimento sarà a disposizione di chiunque voglia, anche solo di passaggio, soffermarsi sulla lettura di un libro, distrarsi e apprezzare le parole di speranza degli autori.
All’affollata cerimonia di consegna, il 3 dicembre scorso, erano presenti Anna Rita Mattaliano, Direttore Medico di Presidio e Carmelita Marcantoni, Direttore Responsabile di Nefrologia e Dialisi, Gaetano Sirna, Direttore Generale e Antonio Lazzara, Direttore Sanitario nonché una nutrita rappresentanza di autrici e autori che, ricordiamo, provengono in qualche caso da svariate regioni italiane ma anche dall’estero.
Nell’occasione, come già ampiamente dimostrato negli anni, Vera Ambra, Presidente dell’Associazione Akkuaria, ha confermato la vocazione solidale che la caratterizza e rinnovato l’intento di diffondere la cultura anche nei luoghi marginali e negli spazi di sofferenza.
Il ‘Premio Eccellenza Arte e Cultura 2024’ è andato, meritatissimo, alla dottoressa Carmelita Marcantoni per lo straordinario impegno e dedizione verso i pazienti e per l’alta professionalità che, giorno dopo giorno, hanno consentito alla Nefrologia e Dialisi del San Marco di Catania di diventare un esempio di competenza e umanità. L’autorevole guida della dottoressa Marcantoni viene da tutti riconosciuta come un’eccellenza della sanità catanese e un modello di competenza a beneficio dell’intera Sicilia orientale.
Come sempre apprezzatissimo, il Maestro Salvo Barbagallo ha donato a ciascun ospite una piccola opera in ceramica, di personale realizzazione.
Pippo Nasca ha inoltre in quell’occasione ottenuto un riconoscimento personale e un omaggio al suo straordinario talento per l’ineguagliabile e lungo contributo letterario e poetico che ha arricchito di esperienza e umanità il panorama culturale della comunità di Akkuaria. Pippo Nasca è da tutti conosciuto come un autore di grande sensibilità ed esempio vivente di resilienza e passione che usufruisce in prima persona delle cure presso la sede del San Marco di Catania e conferma l’umanità e la competenza che l’intero personale del reparto riserva ai pazienti. Attraverso le sue opere letterarie, Pippo Nasca è riuscito a trasformare le sfide personali in una fonte di ispirazione per tutti i suoi lettori. La sua scrittura è una finestra sull’animo umano, capace di toccare corde profonde e di accendere riflessioni che vanno oltre il tempo e lo spazio.
Rosaria Brocato
Articolo pubblicato il 7 dicembre 2024 sul sito www.vocedellascuola.it “La Voce della Scuola il giornale on line dedicato al mondo della scuola”