È tempo di andare di Alessandro Scardaci

Posted by on Jul 12th, 2024 and filed under Narrativa, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il mio tempo lo divido tra le lezioni, la biblioteca e la mia stanza ove riempio e cancello fogli e fogli di carta. Quando penso di aver superato una difficoltà, ecco che ne appare un’altra, magari più complicata

Bruna. Una ragazza con una mente che cresce più velocemente di quella delle sue coetanee. Ciò le procura disagio in una società conservatrice quale è quella fascista, dove il pregiudizio regna sovrano. La sua giovinezza è caratterizzata dalla solitudine. Senza amiche e senza amori, perché agli uomini l’intelligenza della donna fa paura.
Anche nell’ambito familiare è vittima di un conformismo esasperato, soprattutto da parte della madre, secondo la quale, il compito di una donna è esclusivamente quello di sposarsi, magari con un buon partito, e avere dei figli.
Si laurea a soli diciannove anni e subito diviene assistente alla Normale di Pisa. I suoi studi sono apprezzati da tutti gli scienziati del mondo. Il suo valore morale le costerà la deportazione in Germania durante l’occupazione nazista, e l’espulsione dagli Stati Uniti poi.  Nella sua vita si dovrà scontrare con persone mediocri e meschine, che la ostacoleranno in tutti i modi. Le sue qualità saranno apprezzate solo da poche persone.

Alessandro Scardaci è nato a Catania nel 1954. Laureato in fisica, insegna matematica da oltre trent’anni. La passione per le materie scientifiche lo ha condotto ad esplorare altri saperi quali l’alchimia, la Kabbalah e la metafisica. Appassionato di scrittura si dedica alla narrativa e racconti per ragazzi. Ha già pubblicato con Akkuaria i romanzi La Regina dell’arcobaleno e Villa Smeraldo. I suoi racconti a sfondo metafisico sono pubblicati in varie antologie.

Vai al libro