Valentina Giua coi suoi pensieri che distilla in versi porta il lettore tra pennellate e pennellate di colore, così vividi e corali, liquidi. Cos’è il colore? Quel qualcosa che vediamo quando entriamo in relazione. Occorre partecipare nella visione del colore, avvicinarci a quel mare dell’Autrice e forse anche bagnarci sulla battigia, calcando le sue impronte. Come fosse un sogno.
Valentina Giua nasce a Palermo dove si laurea in Scienze Politiche Internazionali, in seguito consegue la Magistrale di Economia.
Sin da bambina nutre la passione per la scrittura e la pittura ed esordisce nel campo della poesia nel 2019 con la raccolta La Sognatrice con le trecce, titolo che infine diventa lo pseudonimo con cui si presenta in pubblico.
Vive la poesia in modo Rock, trasportata dalla musicalità dei versi, da un’adrenalina inarrestabile di emozioni e dalle immagini che vengono evocate.
Dal 2014 è presente su alcune antologie, pubblicate da Poetikanten Edizioni, Senso-Inverso Edizioni e Octopus Edizioni, dove al concorso Ventuno a Primavera, tributo a Oriana Fallaci, riceve due menzioni di merito.
Finalista all’International Tour Film Festival, sezione videoversi, con la poesia Goccia di sale, tratta dal suo primo canzoniere La Sognatrice con le trecce pubblicato, di cui realizza anche la copertina.
Dal 2022 è referente per la Sicilia di Rinascimento poetico, un movimento presente in Italia e all’estero ed è conduttrice della rubrica ParlAmi di Poesia su Radio Ulisse La Cultura che naviga.
Nel 2023 è vincitrice del premio speciale Mariù al concorso nazionale Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga.
Nello stesso anno pubblica un breve saggio e tre testi poetici, all’interno di una speciale monografia dedicata ad Antonia Pozzi, a cura della rivista di poesia e critica letteraria Euterpe.
L’incontro con Vera Ambra la porta a collaborare fattivamente con l’Associazione culturale Akkuaria prendendo parte a diverse iniziative artistico-culturali, tra cui la Campa-gna Nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei libri, il primo Convegno Perché parlare di poesia oggi? Realizzato nel mese di giugno del 2023 e dove è intervenuta come relatrice con l’intervento L’introspezione psicologica sull’interiorità del poeta.
Nel 2023, assieme ad Akkuaria, è stata co-organizzatrice e giurata al Concorso Letterario nazionale Memorial Sebastiano Vasta.
È presente sui canali social e youtube.
Vai al libro
http://www.akkuarialibri.com/product/vestire-polvere-di-sogni/