Lunedì 11 marzo 2024 alle ore 16.00, presso il Cine-Teatro Rex di Giarre si svolgerà la presentazione del libro di Maria Caserta “Una Donna con gli occhi color del cielo – La vita di Anna Portale” edito da Akkuaria con in copertina il ritratto di Anna realizzato dalla pittrice Anastasia Guardo.
Chi è Anna Portale? Una donna che ha raggiunto la veneranda età di novantatré anni e che ha ancora dentro di sé tanta voglia di dare amore e soprattutto di viaggiare poiché vuole conoscere l’altra metà di mondo che ancora non ha visitato!
Anna Portale, donna di umili origini, fa parte di una famiglia storica di Maletto, presente sul territorio fin dal 1600, così come afferma Giorgio Luca, lo storico locale, che ha ricostruito il suo albero genealogico.
A parlare di questa straordinaria donna è la figlia, Maria Caserta, che attraverso le pagine di questo libro ha consegnato alle generazioni future la storia di una ragazzina che con caparbietà voleva andare a scuola ma, le dinamiche del momento e la povertà assoluta che vigeva a quel tempo, le fu impedito di studiare e nonostante tutto seppe prendersi la responsabilità, assieme al giovane marito, di mettere su famiglia. Entrambi ancora adolescenti diedero vita ad una lunga schiera di figli che fece studiare tutti portando molto di loro al compimento di una laurea.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Giarre, dalla Prol-Loco di Giarre, dal Kiwanis Club Giarre-Riposto dalla FIDAPA Giarre-Riposto, FIDAPA Porto dell’Etna, dall’Università delle Tre Età e dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici
Interverranno: l’Avv. Leonardo Cantarella, Sindaco Comune di Giarre; la dott.ssa Maria Antonella Santonoceto, Assessore P.I. del Comune di Giarre; la dott.ssa Tania Spitaleri, Assessore alla Cultura del Comune di Giarre; il dott. Carmelo Melardi, Assessore alla Cultura, P.I. del Comune di Maletto; la Sig.ra Vera Ambra, presidente Associazione Akkuaria; la Prof.ssa Rosaria Zammataro, Dirigente Tecnico MIUR USR Sicilia; la dott.ssa Maria De Iulio, Fondatrice EliosNatura; il dott. Giorgio Luca, Storico del Comune di Maletto.
Con la partecipazione straordinaria dell’attrice Maria Rita Leotta e del Maestro Salvatore Bargaballo che eseguirà una performance pittorica dal vivo.
Un momento musicale sarà offerto dal giovanissimo violinista Cosimo Grasso, studente dell’istituto Sacro Cuore mentre le letture saranno a cura di Simone Spartà.