Io sono nato poeta

Posted by on Sep 29th, 2012 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Nascere poeti significa avere a che fare per tutta la vita con quella sensibilità che inevitabilmente cresce sempre più con il passare degli anni. “Io sono nato poeta, inconsapevole marinaio, in uno spazio di tempo perplesso, dove i valori sono tutti da ridefinire, anche il valore stesso della poesia, simile ad aquila ferita, che in questi anni si mostra sempre sul punto di morire, eppure sempre rinasce, vola orgogliosa sui monti e sui mari, a dispetto di un mondo distratto, consumistico e frettoloso” dice Antonio Ragone nella sua ultima pubblicazione di poesie dedicate al mare di Vietri.
Reverberi vitetresi è una raccolta che prende per mano il lettore e lo conduce il quel silenzio che tanto spesso fa rumore e che lo spazio della memoria che racchiude la vita del poeta.
La nostalgia dei ricordi è l’ancora che tiene in vita gli animi sensibili dei poeti in special modo quando attraversano momenti difficili che spesso incontro lungo il mio percorso.
Con questa raccolta l’autore vuol raffigurare il mare, come la grande misteriosa metafora della vita, una mistura d’inquietudine e fascino.

Antonio Ragone è nato a Vietri sul mare, sulla costiera amalfitana, il 14 novembre 1946, da anni vive nei pressi di Roma. Poeta, scrittore e saggista, ha recensito le opere di diversi autori, e collabora con diverse associazioni culturali. Ha partecipato a diverse rassegne culturali, tra cui, nel 2008, al Post Festum Epidaurus Festival di Dubrovnik, organizzato dalla pianista e poetessa croata Ivana Marija Vidovic e, nel 2011, al Nettuno PhotoFestival con l’Associazione Culturale Occhio dell’Arte. È socio del Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Poesie e racconti sono presenti in varie antologie.
Ultime opere pubblicate:
Viaggi verso il porto, poesie, Gabrieli International Editor 2004;
L’isola nascosta, poesie, Edizioni Akkuaria 2007;
La Passione degli Apostoli, poemetto di venti liriche seguito da un saggio critico, Edizioni Akkuaria 2008;
I passi sul sentiero sconosciuto, poesie, Liberidiscrivere 2009;
I passi sul sentiero sconosciuto, poesie, II Edizione (Verso marine sponde) Giovane Holden Edizioni 2010;
Reverberi Vietresi, poesie, Edizioni Akkuaria 2012

Vai al sito www.akkuaria.org/antonioragone

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com