Si è assistito ad un significativo “tutto esaurito” ieri a Palazzo della Cultura, per l’evento “Versi di…Versi, la poesia dell’Eros. Incontro con Vera Ambra” promosso in partnership con Akkuaria, I Lettulandi, Lettori nella Rete, La Sognatrice con le trecce e Rinascimento Poetico.
Sala Marchesi ha visto protagonisti appassionati lettori di poesia che hanno recitato alcuni tra i versi più significativi dell’autrice.
Una kermesse, quella di ieri, nata dall’esigenza di dare “voce” alla poesia, per farla arrivare lontano, perché continui ad avere un ruolo di stimolo e di riflessione.
Leggere una poesia in pubblico, permette di restituire il senso e l’emozione che sta dietro a un componimento poetico e fa entrare in connessione con stati emotivi che non conoscevamo e che ci rendono in grado di emozionare e di emozionarci.
Quando una poesia è offerta all’ascolto nella maniera giusta, funziona bene, sempre e dovunque.
Da qui l’importanza dell’oralità, uno strumento che scopre nuovi stimoli emotivi e attribuisce ricchezza di significati al loro percorso.
A “raccontare” Vera Ambra è stata buona parte dei presenti in sala, invitati a leggere i versi pubblicati nella folta e variegata produzione poetica dell’autrice.
Si è avuta così l’occasione per ripercorrere parte della sua produzione, con le letture di chi conosce e stima la nota autrice.
Ad accompagnare le voci narranti, la chitarra del maestro Davide Sciacca e la pittura del Maestro Salvatore Barbagallo.
Un pomeriggio di festa per celebrare l’impegno culturale di una professionista che tanto ha dato e che instancabilmente continua a dare al mondo della poesia e dell’editoria.
Vera Ambra, personalità poliedrica, artista versatile, creativa e geniale non è solo la scrittrice e poetessa, che tutti conoscono e che da decenni vive e lavora a Catania; è pure presidente della ben nota Associazione Akkuaria, la prima nata in rete come web promozione di cultura in tutto il mondo. Editrice di svariati libri, operatrice culturale a tutto tondo, sempre pronta a sostenere giovani talenti e volti nuovi del panorama letterario del nostro territorio.
Una donna sempre in prima linea, impegnata ad affrontare innumerevoli tematiche, spaziando anche in campo sociale e ambientale.
Sono proprio le sue molteplici attività a renderla tutti i giorni protagonista sul palcoscenico reale e virtuale della nostra terra e non solo.
Vera Ambra ha poi fatto dono della sua cospicua produzione letteraria alla Biblioteca intitolata al nostro Vincenzo Bellini i cui brani, tratti dalle maggiori opere, eseguiti dal Maestro chitarrista Davide Sciacca, hanno accompagnato le letture.
Linda Minnella