Domenica 16 Aprile 2023 alle ore 18.30, presso la Libreria “Mondadori Bookstore” di Via Coppola 72-74-76 a Catania, l’Associazione Akkuaria presenterà “C.M.T. – Carezzami Mentre T’Amo. Cullami Mentre Tremo”, la prima silloge poetica di Riccardo Angelo Strano, cantante lirico di successo che ha calcato innumerevoli palchi in tutto il mondo incantando il pubblico con le sue rare prodezze da controtenore e che con questo lavoro affronta il suo esordio nel mondo della scrittura.
Il libro è strutturato in maniera voluta e pensata a partire dal titolo stesso, C.M.T., che non è solo l’acronimo per il sottotitolo della silloge, Carezzami Mentre T’amo. Cullami Mentre Tremo, ma anche per quello di una caratteristica genetica innata dell’Autore, che ha impregnato il suo rapporto col mondo esterno fin dall’adolescenza declinando le sfumature del suo personale sentire fino alla maturità.
Diversi altri temi sono esposti e trattati nell’opera: dai ricordi di famiglia alle esperienze sentimentali fondamentali, sino a giungere a vere e proprie istantanee di momenti di vita vissuta, ora indelebili ricordi felici ora veri e propri colpi bassi dell’esistenza.
Mai con la presunzione che questi e altri temi del libro debbano necessariamente rivelarsi importanti per il mondo esterno del più disparato lettore ma sempre con la fiducia che possano rappresentare sfumature del sentire comune declinabili secondo l’altrui esperienza, i versi di Riccardo Angelo Strano sono costellati di metafore mai banali, intrecci di parole incastonate come pianeti che ruotano intorno alla stella principale e della musicalità di versi che accompagna lungo tutto il cammino dentro la sua anima. Entrare nella sua poesia significa catturare sintonie, perché condividere umori significa partecipare al mondo dell’altro.
Una leale professione di fede, insomma, e un’autentica galleria di sentimenti.
Modererà l’incontro Dario Miele, scrittore e poeta e interverrà l’editore, Vera Ambra.
Nota biografica dell’Autore
Riccardo Angelo Strano nasce a Catania nel 1988. Dopo essersi diplomato al Liceo Classico intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio Reale de L’Aia, in Olanda, culminati con la laurea in Canto Lirico nel 2012, specializzandosi nella vocalità di controtenore. Da quel momento intraprende la carriera solista che lo porta a calcare le scene tra i principali Teatri e Festival del mondo, in particolare nel settore della musica barocca, e ad essere presente in produzioni discografiche operistiche e da camera.
Con il sopraggiungere della pandemia da Covid19, oltre alla carriera di cantante lirico, nuovi stimoli e spunti di riflessione lo spingono a cogliere l’occasione per dedicarsi alla scrittura in versi ma anche per intraprendere il tanto desiderato percorso di studi in Musicoterapia (seguendo il modello non-verbale del Dott. Rolando Benenzon). Inoltre, studia per conseguire altre due lauree specialistiche in ambito musicale: Canto Rinascimentale e Barocco e Musica Vocale da Camera.
Ultimando il progetto che è nato per caso nel 2017, questa silloge poetica rappresenta il suo esordio nel panorama letterario italiano.
Associazione Akkuaria: info@akkuarialibri.com
Cell. 3394001417 (Vera Ambra)