Un racconto davvero singolare

Posted by on May 28th, 2022 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

 Dario Miele
Rosso scabroso
Pagine 164
ISBN 978-88-6328-358-7

Con lo sfondo di una Catania descritta nei più intimi particolari e nei suoi luoghi più caratteristici, Dario Miele ci presenta un racconto davvero singolare.
I due protagonisti, Paride portatore assoluto della precarietà odierna ma intriso di cultura classica e poetica e Lucio anticonformista perennemente insoddisfatto della vita e alquanto misterioso, si incontrano, quasi per caso, nella normalità della vita quotidiana innamorandosi.
Il romanzo però non è centrato solo sull’amore omosessuale tra i due che viene, tralaltro, descritto in maniera naturale e senza filtri, ma presenta invece una profonda connotazione psicologica fondata sulla famosa legge dei contrasti. Le personalità dei due ragazzi infatti risultano nettamente in contrasto tra di loro rappresentando essi stessi, in alcuni momenti, la luce e l’ombra, in altri la ragione e il cuore, e in altri ancora la verità e il mistero, gettando così spunti chiave di riflessione sulla importante dicotomia tra la ragione e la follia.
Il libro scorre dunque veloce, pagina dopo pagina, attraverso un fitto mistero che tiene il lettore col fiato sospeso e che, con un linguaggio chiaro, esaustivo e diretto, analizza in pieno varie tematiche tra le quali troviamo le fragilità dell’uomo, la ricerca di un amore totalizzante e una velata, ma non troppo, critica alla società di oggi che non garantisce un futuro sicuro per i giovani. Il finale mozzafiato regala, poi, al racconto una ventata di adrenalina che lascia una gradevole sensazione e voglia di sognare ancora.

Consigliato.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com