Catania 11-12 dicembre 2021 Le eccellenze al Faber: il fabbricante di idee

Posted by on Dec 6th, 2021 and filed under Akkuaria, Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La mostra dedicata all’artigianato d’eccellenza “Faber – Il Fabbricante di idee” riprende con la dodicesima edizione, dopo una parentesi forzata durata ben venti mesi a causa della emergenza sanitaria, con una tappa in un’altra nuova esclusiva location storica di Catania, il Parco Villa del Grado.

Doppio appuntamento, sabato 11 e domenica 12 Dicembre 2021, al Parco Villa del Grado, splendida villa Liberty costruita agli inizi del Novecento ricca di un ampio parco di vegetazione mediterranea,in Corso Italia n.209.

Con oltre ven ti espositori la mostra è un’occasione per ammirare e acquistare, in pieno clima Natalizio, i  prodotti di artigianato di eccellenza, oltre a prodotti tipici della nostra Isola, enogastronomia e tanto altro.

Tra gli artigiani presenti in questa dodicesima edizione è possibile ammirare i manufatti Natalizi e Presepiali in terracotta di Rosario Patanè, le Calze di Caltagirone dei fratelli Crocellà, la diverse ed originali forme della ceramica dell’Etna prodotte dallo Studio Pollena della Francese Maitea Moraglia ed ancora, di gustare l’aromatico Amaro dell’Etna ed il ricercato e prezioso liquore al cioccolato,prodotto secondo le originali ricette da “Niuru d’Amuri”.

Due giornate all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento in una calda e accogliente atmosfera in cui artigiani provenienti da tutto il territorio siciliano e dalla Francia, presentano le proprie creazioni e produzioni in uno spazio unico e suggestivo: tantissime creazioni per tutti i gusti tra oggettistica, borse, gioielli, abbigliamento, regalistica, pittura, tessuti, cosmetici e che quest’anno, per tutti gli appassionati di arte, vedrà la presenza dei  Maestri Chinnici e Salonia. Lorenzo Chinnici con i suoi dipinti più celebri che rappresentano le donne Siciliane e la loro operosità del lavoro manuale, raccontando la fatica dei mestieri artigianali con grande slancio poetico. Grandi passioni e grandi raffigurazioni sono quelle di Dimitri Salonia che si ispira da sempre all’arte e alle tradizioni come dei mercati siciliani.

Non mancheranno infine gli ospiti d’eccezione ed i loro eventi che accompagneranno la dodicesima edizione di “Faber”, con Francesca Giuffrida con Ciuri’ lo splendido percorso olfattivo nel giardino del Parco, con l’editrice Vera Ambra con “Catania” narrata dagli artisti dell’associazione Akkuaria, tra cui il pianista e compositore Gabriele Denaro, il tenore Pietro Di Paola, diversi protagonisti delle rock band di Catania, quando la città divenne la “Seattle d’Italia”, gli scrittori Giuditta Naselli, Davide Spampinato, Dario Miele, Ciccio Cristaldi, Alfredo Sorbelloe l’attrice Melina Pappalardo che leggerà, nello splendido Parco di Villa del Grado, alcuni brani di Nino Martoglio. Si esibirà inoltre con la realizzazione dal vivo di disegni grafici il maestro Salvatore Barbagallo.

Le magnifiche sale del villa con i loro soffitti affrescati ed il bellissimo Parco fanno da cornice ad una mostra delle migliori eccellenze dell’artigianato locale, dell’arte e della cultura Siciliana. È in questa atmosfera rilassante che si possono ammirare le splendide creazioni di tanti bravissimi artigiani.

Un evento unico nel suo genere, assolutamente da non perdere. Il lavoro più bello e più nobile si fa con le mani e questa manifestazione rappresenta una delle più importanti piattaforme dell’artigianato in Sicilia.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com