Premio Letterario L’Ebbrezza della Vita

Posted by on Dec 11th, 2019 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Vera Ambra

Catania è una città sveglia e dormiente, caotica e silente, piena di sapori e odori agrodolci. Luogo dove la cultura s’intercetta nell’aria e si può cogliere in ogni angolo, si riduce spesso ad un evento straordinario a sé stante; appannaggio d’una esigua elite. Purtroppo, molte volte, ancora lo è. Eppure rimane un centro che sorprende, spaccato in più parti ma con una presenza consistente di giovani e adulti che vogliono crescere e godere della bellezza e di “fatti” che servano a rinnovarsi e sentirsi parte di un mondo pulsante.

Da vent’anni la Signora Vera Ambra coltiva un terreno sul quale è una costante il mietere spighe che tramutano in nutrimento per il cervello e l’animo. Le sue idee vivono d’entusiasmo puro, le iniziative si distinguono per originalità e i progetti sono veri e propri castelli edificati su talenti di spessore, le cui chiavi non rimangono custodite in segreto ma consegnate a tutti i curiosi e gli affamati di novità, bellezza, stimoli. Tutto ciò appaga il lavoro di autori, che siano poeti, narratori, romanzieri, ricercatori, saggisti.
Parliamo di un’editrice storica che a Catania opera con coscienza profonda e rappresenta un polo dove la fiducia verso i nuovi scrittori è un valore e la perseveranza un fatto distintivo. Sì, perché diabolicamente Vera Ambra non demorde ma morde. Morde la vita professionale. Accudisce e segue i propri “cuccioli” da madre-amica e senza mai mollare la presa, personalità dallo spirito avventuroso ama viaggiare attraverso strade impervie assicurandosi anzi che le montagne di difficoltà non siano proprio facili scogli da arginare.
La sua è un’energia a servizio di una vocazione che stupisce ogni volta, ad ogni suo Evento. È un portento! Chi conosce già la Casa Editrice Akkuaria vi si affida perché riconosce un codice che è simbolo di novità e tradizione insieme: taglia diametralmente in due il cerchio che unifica i poli opposti e li ammanta di un’unica veste: quella dell’identità di Akkuaria. Il pubblico trova materiale di lettura variegato e frequentemente accompagnato da Convegni, Rassegne, Concorsi Letterari, apprezzati e tenuti in considerazione su tutto il territorio nazionale e oltre confine.0
Il successo dell’ultima Kermesse appena conclusa “L’ebbrezza della vita” si è fatta forte del coraggio della Signora Ambra, la quale ha condotto e portato a compimento l’impresa con le sole proprie forze attraversando le onde in tempesta del clima del momento, non solo meteorologico.
A lei va il plauso da parte di tutti i suoi fidi autori e delle nuove conoscenze chiamate a dar voce e colore a nuove pagine della storia di Akkuaria. La qualità delle pubblicazioni editoriali e delle presentazioni, conduzioni con relativi interventi, hanno portato alla ribalta progetti di pregio capaci di illuminare il percorso della Kermesse.
Sono stati promossi libri che meritano grande rispetto e attenzione e la massima divulgazione; in una provincia del mediterraneo qual è Catania, tale iniziativa ha fatto sì che si radunassero nell’arco di una settimana menti pensanti e dedite allo studio, alla passione per la scrittura e il piacere di far esistere la parola portatrice di verità e di sogni.
Così come ci siamo emozionati il primo giorno d’inaugurazione, con l’intervento di Sabina Cutuli, sorella della compianta giornalista Maria Grazia Cutuli, per un Premio Speciale alla memoria, con il suo discorso sulle molteplici importanti iniziative curate dalla Fondazione e l’omaggio alla figura della grande professionista, così ci siamo trovati uniti alla chiusura della manifestazione alla presenza di premiati entusiasti per l’accoglienza e la cura dei volumi presentati in Concorso.
Dulcis in fundo, simbolicamente, il Premio Akkuaria viene conferito ad Akkuaria.

Marta Limoli

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com