Si è svolta a Catania la prima edizione del Premio Letterario “L’ebbrezza della vita”. per la Sezione Fantasy il primo premio è stato assegnato al romanzo “Il viaggio dell’Airone” di Silvia e Andrea Bartolini, edizioni La Caravella. Un testo dove avventura, fantasia e leggende portano in mondi fantastici. I colpi di scena sono gli ingredienti principali per una storia immaginaria dove le forze del bene e del male si affrontano e si confrontano.
Accattivante nella trama Il viaggio dell’Airone è un romanzo mirabilmente curato nel linguaggio e arguto nelle descrizioni delle notizie storico-geografici e culturali.
È un romanzo che si presta a un’ampia fascia di lettori, anche tra i più giovani. Racconta – attraverso una descrizione fantastica di fatti e – luoghi – lo spirito di avventura e la voglia di esplorare il mondo “vegetale” di un gruppo di esperti botanici e di un viaggio in Paesi lontani. Si tratta di un’esplorazione affascinante che si snoda attraverso la memoria e porta i protagonisti alla conoscenza di un mondo parallelo alla Terra, che un tempo, che per decisione degli Dèi, fu destinato ad accogliere la razza umana.
Il viaggio dell’Airone segna con successo l’esordio letterario dei fratelli Bartolini nel panorama nazionale.