Gravina di Catania in primo piano

Posted by on Feb 1st, 2019 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Avevo intenzione di non eccedere troppo per questa XIX edizione di Viaggio tra le vie dell’Arte. Il grande passo l’avrei fatto per il ventennale ma, come sempre Akkuaria mi ha preso la mano. Lei ha sempre avuto una “volontà” tutta sua e a me tocca adattarmi.
A dir il vero il merito è di Marco Rapisarda, Capo di Gabinetto del Sindaco di Gravina. È stato lui ad aprirmi le porte delle Sale delle Arti, una struttura dedicata al grande scultore Emilio Greco. E mentre visitavo per le varie stanze immaginavo quello che si sarebbe potuto realizzare in quegli spazi, che via via mostravano scenari fantastici. In una di queste stanze mi sono fermata a guardare un pianoforte e il pensiero è subito corso al maestro Gabriele Denaro, giusto l’ascolto delle sue musiche avevano accompagnato la stesura di Re o Regina, un romanzo autobiografico e poi ad Acireale, nel 2009 quando presentai il libro.
Anche Acireale, città a me cara, è legata al nome di Alosha, uno straordinario danzastorie della Sicilia e la parola Sicilia, saldamente integrata  alle mie radici e alle tante persone che amo… tutto il resto è venuto da solo.
Solo adesso, però, mentre sto scrivendo questa nota, capisco che ogni tassello di questo nuovo evento è prepotentemente legato al 9, un numero ricorrente nei momenti salienti della mia vita.
Dicevo il 9, perché questo numero?
In numerologia il 9 è un numero sacro poiché è il risultato del 3 moltiplicato per se stesso (3×3).
Rappresenta la triplice Triade, il conseguimento dell’obiettivo, principio e fine, il Tutto.
Nessun numero può andare oltre al 9.
Ed è il numero 9 che ha sempre accompagnato i miei momenti più importanti.
A nove anni ho contratto il primo debito, estinto poi con onore.
Nel settembre del 1999 prende il via il progetto che mesi dopo diventa Akkuaria.
Nel 2009 in contemporanea si è svolta un’importante edizione di Viaggio tra le vie dell’arte tra Sala De Curtis a Catania e al Joy di Milano.
Nel novembre del 2009 abbiamo commemorato, con la collaborazione del grande Mario Guzzardi, il cente-nario della nascita di don Antonio Corsaro con una solenne Cerimonia che si è svolta a Camporotondo Etneo, sua città natale. E prima che il 2009 finisse ero già alle prese con una complessa programmazione (durata oltre otto mesi) per onorare la memoria di Emilio Greco. E ora, nel 2019 ci troviamo a Gravina di Catania, la città che un tempo era nota per le sue Vie dell’Arte.
Pura coincidenza? No credo alle coincidenze ma se le cose accadono una ragione c’è. Ed eccomi qui, ancora una volta, a mettere su questo giornalino per ringraziare coloro che in passato, standomi vicini, sono diventate le colonne portanti di Akkuaria e della cultura siciliana nel mondo.
A dir il vero mi sono soffermata a ricordare soltanto quelli che hanno collaborato a stretto giro di gomito, per gli altri… non basterebbe un anno intero per citarli proprio tutti.
In questa edizione abbiamo posto i nostri riflettori prima di tutto su Emilio Greco, che giusto dieci anni fa gli abbiamo dedicato un premio letterario e messo ben in luce l’aspetto letterario, sconosciuto ai più.
Un doveroso grazie lo si deve alla straordinaria voce di Rosa Balistreri e alla poesia di Graziosa Casella, due delle tante donne che hanno lottato per le loro idee.
Non posso non ricordare i miei mentori e maestri: Fortunato Pasqualino, Pino Amatiello, Benedetto Macaronio, Giuseppe Schillaci, Pippo Failla.
Da questo porto prende il via un viaggio che nasce nel XX secolo per giungere ai giorni nostri, fatti di valenti artisti affermati e da tanti giovani che si dedicano all’arte e alla cultura e, nonostante gli ostacoli, volano sempre in alto con le ali spiegate.
La novità di questa odierna rassegna è caratterizzata dal progetto della maestra Maria Stella Sudano.
Nell’iniziativa sono stati coinvolti ben ventiquattro alunni di quarta elementare, tutti aspiranti futuri artisti e il loro entusiasmo lascia ben sperare in un futuro non troppo lontano che saprà puntare sui giovani e sulla cultura.
Altra grande novità è che durante lo svolgimento, a partire da Lunedì 12 a Domenica 17 marzo 2019, dalle ore 16.00 alle 18.00 si terranno dei laboratori di creatività offerti gratuitamente dagli Artisti che prenderanno parte all’evento.
Le materie proposte sono: Acquerello, Disegno, Dizione, Cinematografia, Fotografia, Poesia e Scrittura Creativa. A chiusura saranno consegnati degli attestati di partecipazione.

Partecipano all’evento: Alberto Zacco, Alosha, Anastasia Guardo, Antonella Maria Piazza, Calogero Restivo, Carlo Barbera, Cinzia Sciuto, Claudia Leontini, Claudio Bonaccorsi, Domenico Vecchio, Dominga Carrubba, Dario Miele, Emanuele Salemi, Francesco Giordano, Franco La Magna, Gabriele Denaro, Gabriella Rossitto, Giuseppe Ruggeri, Giuseppe Sterlino, Ivan Giuliano, Laura Leontini, Laura Rapicavoli, Luca Rizzo, Lucio Pappalardo, Loredana Mazza, Manuela Samperi, Maria Stella Sudano, Marta Limoli, Nino Gullotti, Pippo Nasca, Rossana Caltabiano, Salvatore Leone, Santino Mirabella, Savio Pagano, Tiziana Gazzara, Torquato Tricomi, Sebastiano D’Amato, Stelvio Albiani, Vito Guardo.

Vera Ambra

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com