Oro & Argento il nuovo progetto editoriale di Akkuaria

Posted by on Aug 31st, 2012 and filed under Libri. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Oro & Argento il nuovo progetto editoriale di Akkuaria

Nasce la piccola enciclopedia di Autori Contemporanei curata e diretta da Vera Ambra ed edita dall’Associazione Akkuaria. Al momento sono i primi tre i volumi pronti che assieme agli altri in via di ultimazione ad ottobre sanno presentati ufficialmente alla II° edizione della fiera del libro  “Con Testi Diversi”,  organizzata dal Sistema Bibliotecario Monti Prenestini, gestione associata della Comunità Montana Castelli Romani. L’evento quest’anno si terrà orientativamente tra il 6 e l’8 ottobre 2012 e che si svolgerà presso Palazzo Giuliani nel Comune di Labico.
Le opere riportate nelle copertine dei testi riportano opere del maestro Graziano Tessarolo, un artista che negli anni è riuscito a unire passione e lavoro mettendo assieme pittura, scultura e progettazione.

Nel primo volune “Signori e Signore”  tredici Autori via via svelano l’atmosfera magica della parola.
Secondo Aristotele, la conoscenza umana si può svolgere in due direzioni, scegliendo una delle due seguenti strade: avere una prima conoscenza sensibile del particolare e da questa risalire all’universale (via dell’induzione, appunto), o seguire la strada opposta, cioè partire dall’universale per andare al particolare (via della deduzione).
Ed è sulla base di queste supposizioni che – come tante macchie di colori – si è intessuta la tela che forma la struttura portante di questo progetto che raccoglie Autori italiani dei giorni nostri.
I loro diversi modi di guardare il mondo, scoprono gli aspetti più sottili di un quotidiano che oggi non ha più un orizzonte chiaro e ben connotato, piuttosto frastagliato dalla visione di benesseri consumistici che tendono più che altro a deviare o nascondere il mal di vivere, costringendoci a seppellire nell’inedia e nell’ignoranza, il sentire dei nostri sentimenti.
In questo volume sono presenti:
Alberto Cocco, Carlo Sorgia, Damiano Pepe, Dario Ghiringhelli, Dario Ranocchiari, Davide Falossi, Klem D’Avino, Massimo Triolo, Maurizio Bardoni, Stefano Pietri, Tommaso Maria Gliozzi, Ubaldo de Robertis, Vincenzo Panzeca.

Il secondo volume “I volti delle donne” affronta la ocndizione femminile che, nonostante le conquiste ottenute nel corso della storia, il ruolo della donna continua a rimanere in secondo piano.
Per quanto l’incidenza della presenza delle donne nella società e nella famiglia ha il suo peso, in ogni caso rimane sempre una figura “insostituibile”.
In questa realtà, piuttosto complessa e complicata, negli ultimi tempi un altro nemico si è imposto subdolamente attraverso i linguaggi della pubblicità e dei mass media. La manipolazione della realtà falsifica ogni giorno una sorta di maschilismo imbellettato dai nuovi canoni di bellezza. Basta guardare la mercificazione del corpo femminile di cui più nessuna si lamenta. Di contro la realtà delle donne è fatta di ben altra sostanza: sono le donne che tutti i giorni debbono fare i conti con una normalità banale in cui sopravvivere e rimanere indenne è una vera battaglia: la normalità del “sempre così è stato e sempre sarà” che alla fine induce alla rassegna di ruoli già assegnati, senza scampo.
Eppure Essere donna vuol dire avere grande coraggio ed essere pronta ad accettare qualsiasi sfida.
I volti delle donne sono raccontati da:
Agata Privitera, Anita Gambelli, Anna Lisa Maugeri, Antonella Cavallo, Cinzia Ceriani, Claudia Palombo, Elena Caserini, Giovanna Capizzuto, Gloria Venturini, Laura Vargiu, Lucia Guida, Maristella Occhionero, Nicole Alciato, Sonja Radaelli.

“Storie di Sicilia” è il terzo volume dedicato all’Isola.
La storia della Sicilia è un continuo succedersi di fatti. Omero, nel IX e X libro dell’Odissea, narra di Lestrìgoni e di giganti con un solo occhio. L’intera Isola è un intero universo fecondato da popoli di razza, religione e lingua diversa e ogni dominazione ha lasciato attraverso i secoli tracce indelebili che sono rimaste impresse sia nel territorio sia del DNA della gente.
È vero che la Sicilia è anche la terra dei punici, dei greci dei romani, degli arabi, di tutti quelli che hanno lasciato la loro impronta ma è pure la terra dell’Etna, la fucina di Efesto, dell’isola Ferdinandea, che emerse dal mare e nel mare scomparve. La terra sorretta da Colapesce. La terra di Federico II… la prima scuola di poesia, il primo Parlamento. È la Sicilia del Gattopardo, del Verga, di Pirandello e dei tanti illustri nomi che l’hanno onorata e resa grande.
In queste pagine si ripercorrono le ansie, le paure, le tragedie di fatti e storie che hanno segnato la Sicilia, quasi a tramandarsi come monito a non ripeterle, ma c’è anche spazio per la bellezza e i luoghi straordinari di una terra in ogni caso benedetta dagli dèi.

E oggi a rendere un omaggio alla “Terra” che ha dato i natali ad Akkuaria sono:
Alessandro Cuppini, Antonella Cardella, Carlo Ragonese, Dora Millaci, Giovanni Inzerillo, Giovanni Piazza, Ilaria Ferramosca, Pippo Nasca, Maria Falchi, Maria Stabile, Marta Limoli, Paolo Ziino, Peppino Ruggeri, Rino Cavasino, Salvatore Pasqualino Sonia Lipani, Vincenzo Panzeca, Vittorio Sartarelli.

I volumi, singolarmente o l’intera collezione si possono richiesde scrivedo a info@akkuaria.com