Educare al rispetto degli ultimi

Posted by on Jul 17th, 2018 and filed under Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Elena Della Giovanna ci affascina con i suoi scritti per la naturale pacatezza con la quale discorre di amore per il Creato e ci stupisce per l’altrettanta normale determinazione che la vede intervenire in prima persona per soccorrere, curare e riportare alla vita gli ultimi, quelli senza scampo.
Ridurre dolore e sofferenze, semmai prolungare ed espande-re la vita quanto più a lungo possibile e restituire forze fisiche e fiducia ai suoi animali, costituiscono spinte irrinunciabili all’azione e siglano una dichiarazione spontanea di amore per la Terra e indistintamente per tutte le Sue creature.
Convinta sostenitrice della vita, legata alla tenerezza che scaturisce dagli esseri più deboli e sicura del suo futuro, Elena bambina scopre d’improvviso l’immensa gioia riposta nell’aiutare gli animali, tutti, a sopravvivere alle trappole del quoti-diano.
Per nulla intimorita dal suo talvolta incomprensibile desiderio di porre in salvo anche il più piccolo essere vivente, lombrichi, lumache, coccinelle, Elena Della Giovanna trasmet-te serenità e passione sconfinate, talvolta ostacolate dalle difficoltà di percorso.
Sogna e agisce, interviene e recupera gatti e cani abbandonati ma anche animali d’ogni specie, malati terminali, gran-di e piccoli volatili, invalidi e soli. Somministra medicine, nutre e dona conforto, restituisce affetto, ama e coccola come una madre sa fare.
Attenta e impegnata, Elena si affanna a cercare casa ai suoi ospiti temporanei con l’intento prioritario di assicurare loro il trascorrere sereno degli ultimi giorni o mesi di vita: ospitalità temporanee, adozioni e affidi sono armi affilate per restituire senso alle sue intense giornate e gioia ai suoi piccoli grandi amici.
Madre di famiglia, moglie, donna e lavoratrice, Elena trova spazio ed energie quasi sempre fresche per assicurare intensità d’affetto e accudimento ai suoi tre figli. Residente a Lodi, accoglie in casa piccoli ospiti pelosi che volentieri affianca ai suoi ragazzi regalando a tutti intensi momenti di condivisione e di sentimenti puri, per nulla costruiti.
Cresciuti tra pappe sbrodolanti, gocce, sciroppini, garze e ovatte, Francesco, Giovanni e Martino condividono con mamma Elena e papà Paolo lo straordinario dono della Vita, si appassionano e imparano ad amare tutti, anche donne e uomini, bambine e bambini indifesi e soli.
Educati al rispetto degli ultimi ed empaticamente vicini a chi è in difficoltà, i ragazzi si portano dietro ovunque, quindi anche a scuola, quella ricchezza di pensiero e di azione che li rende comprensivi e solidali, lottatori tenaci e indiscussi nel voler affermare il bene e accogliere le differenze.
Sicuramente attenti alle difficoltà, in misura maggiore rispetto ai loro coetanei, Francesco, Giovanni e Martino hanno imparato ad accettare debolezze e imperfezioni, semmai a cercare una qualche soluzione per rendere più allegre e confortevoli le giornate dei loro compagni di classe, quando anche le difficoltà ne impediscono l’autonomia.

Rosaria Brocato              
Coordinatrice Dipartimento Scuola FIABA Onlus

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com