Val di Vara – Si è svolta nel pomeriggio di domenica 1 luglio 2018, nell’incantevole cornice naturale del parco del Centro Sportivo Sandro Pertini di Sesta Godano, la cerimonia di premiazione del 5° Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Percorsi Letterari… “Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara”.
Come ha ricordato nel suo discorso di benvenuto il fondatore dell’iniziativa Enrico Rossi, “Il Premio Letterario Internazionale di Sesta Godano è ormai considerato uno dei più importanti e qualificati del nostro paese”.
Circa 450 le opere pervenute e giudicate dalla Giuria, presieduta da Erika Pisacco (scrittrice), con i vicepresidenti Sandro Omassi e Giorgio Borrini, coordinata dal fondatore del concorso letterario Enrico Rossi e Marina Fantinutti.
Alla manifestazione letteraria, cui partecipano le più importanti case editrici e autori anche dall’estero, ha assistito un pubblico numeroso e partecipe, in presenza delle autorità in rappresentanza dei comuni di Sesta Godano, Levanto e delle principali associazioni presenti sul territorio.
Akkuaria Edizioni viene premiata con la nostra autrice Anna Pasquini, che con la sua raccolta “Quando andavo in bicicletta” si aggiudica il Premio Speciale “opera finalista” nella sezione libri editi.
Anna Pasquini nasce nel 1979 a Roma, dove vive e lavora. Si diploma al Liceo Classico e poi si iscrive alla Facoltà di Lingue e Civiltà Orientali alla Sapienza, scegliendo il Giapponese come lingua quadriennale. Sostiene 19 esami su 21, e durante gli anni di Università fa diverse esperienze lavorative in vari settori e a contatto col pubblico, anche negli Stati Uniti, che le offrono interessanti spunti per i suoi racconti. Dal 2017 partecipa a numerosi concorsi letterari nazionali, ottenendo discreti risultati. Attualmente lavora come Assistente del CEO presso un’importante industria spaziale.