Per la silloge inedita Grazia Greco, per la poesia singola Giuseppe Nasca, vincono a Roma il Premio Le rosse pergamene del Nuovo Umanesimo dedicato alla Calabria. Poesia intensa, poesia colta, poesia scritta con il cuore e con la penna di cultori della poesia! Così si è conclusa la lunga maratone dei finalisti iniziata a marzo con questa splendida conlusione nella cornice veramente superba della Sala Igea dell Enciclopedia Italiana TRECCANI. La Sezione ITALIAMIA si prende così il primo piano nell’edizione delle pergamene del 2018 .
L’Evento del 15 maggio alla Sapienza dedicata alla città di Roma, questo del 5 giugno ospitato nella sala Igea, decretano un incredibile successo dell’idea della organizzatrice Anna Manna: valorizzare le bellezze della nostra Italia, sia nel paesaggio sia nelle impronte artistiche dei beni culturali, attraverso il canto dei poeti! Un’idea vincente perché “Amare Roma, amare a Roma” ha permesso di raccontare l’amore nella cornice della città eterna, le poesie per la Calabria hanno raccontato al mondo la nostalgia, la fiamma dell’amore dei calabresi lontani dalla propria terra. Ma non solo questo ci hanno detto queste poesie bellissime! Ci raccontano anche che i poeti italiani hanno tanto da dire, tanto da esprimere, ancora molto da scoprire pensando al paesaggio incantevole italiano.E gli altri, quelli che vengono a visitarci, i turisti con l’amore per il bello scrivere? Ecco anche per loro si muove la forza della penna. Anna Manna ha annunciato la sezione VACANZE IN ITALIA, in collaborazione con l’Associazione Italiana del libro, che inviterà i turisti a scrivere poesie e racconti per i luoghi appena visitati e scoperti. Presidenti di Giuria il prestigioso poeta Corrado Calabrò per la poesia e Neria De Giovanni, con la solida competenza di sempre, per i racconti. In autunno sarà pubblicto il bando. Anna Manna ha annunciato il 5 pomeriggio di aver già iniziato a comporre le giurie nei vari paesi stranieri.
Ne sentiremo pertanto di poesie sull’Italia! E sarà la realizzazione di quell’abbraccio tra la cultura ed il turismo, tra la poesia e l’arte di affascinare, tra la volontà di bellezza e la capacità di crearla attraverso legami, dialoghi, confronti culturali.
L’incontro del 5 giugno ha abbracciato anche molti altri aspetti della cultura ma riserveremo al Manifesto delle donne letterate per l’educazione al sentimento un convegno in autunno ed in quell’occasione approfondiremo le tematiche e le volontà culturali che questo gruppo di donne letterate ed agguerrite intende proporre.
Il Premio “Le rosse pergamene del nuovo Umanesimo” si avvia così al Festival della Poesia Italiana. Le sue molteplici sezioni, la partecipazione massiccia del pubblico e dei poeti, l’attenzione di molte realtà culturali, la capacità aggregante di varie realtà culturali di Anna Manna , l’adesione di molte sigle importanti spianano la strada A QUESTO PROGETTO CHE CI SEMBRA ORMAI NECESSARIO. Soltanto attraverso un confronto collettivo, attraverso una simbiotica fatica delle sudate carte si potrà giungere ad una esprerssione poetica italiana che sappia parlare non solo dei vari autori ma anche dei vari movimenti, delle nuove proposte, del patrimonio vasto ed inesauribile della poesia italiana che pretende la conservazione, il rispetto e la divulgazione .
Alessandro Clementi