Solo due parole per esprimere tutta la soddisfazione di un pomeriggio culturale, quello di sabato 26 maggio 2018, che avrebbe dovuto risolversi nella presentazione di un libro e che si è trasformato in una vera e propria apoteosi della poesia.
Il libro è l’antologia EBBREZZE DI VERSI-SOSPIRO DI… VINO (Poesie dedicate alle virtù dell’uva italiana) curata dalla grande poetessa Anna Manna e nella quale figurano poeti di tutta Italia. L’antologia è edita dalla casa editrice di Catania, AKKUARIA che ne ha già curata la traduzione spagnola.
Il Palazzetto dei Nobili era gremito.
Con Anna Manna erano giunte da Roma altre autrici del Gruppio Poeti Ebbri, che per la prima volta incontravano il gruppo aquilano della GRANDE BELLEZZA, poeti e pittori, che hanno declamato e dipinto poesie rigorosamente a tema di una bellezza indicibile. A Presentare la serata Mario Narduccvi, moderatore, Anna Manna e Liliana Bondi la quale ha “sfogliato” il volume con parole appropriate per farne emergere la peculiarità.
Anna Manna è restata così soddisfatta e commossa della serata che ha subito preso due iniziative. L’invito al gruppo aquilano, questa estate, a Casa Menotti di Spoleto, in occasione di una nuova presentazione dell’antologia; e la decisione di dedicare le poesie d’amore del 2019 del Premio Le Rosse Pergamene da Lei Fondato e presieduto con un grande poeta quale Corrado Calabrò, all’Aquila e all’Abruzzo.
Noi aquilani ringraziamo Anna Manna per queste decisioni che ci onorano infinitamente e ci esaltano, mentre la preghiamo di considerarci ormai suoi amici ed amici del Gruppo I Poeti Ebbri, che non significa ubriaconi ma attaratti dallo stupore proprio della poesia. Un ringraziamento va agli sponsor della serata, Cantine Zaccagnini e Angelo Taffo.
Un ringraziamento senza fine all’Aquilando Eventi e alle preziosissime sorelle Marinangeli, che hanno saputo unire passione e gentilezza nella organizzazione di un impeccabile e scenograficamente originale avento quale è stato la presentazione di una antologia unanimemente appprezzata. Ad ulteriori e appassionanti incontri.