Roma città dell’amore con i poeti delle Rosse pergamene

Posted by on May 18th, 2018 and filed under Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’eco dell’applauso che ha concluso con allegria e simpatia il primo Evento 2018 del Premio Le rosse pergamene del Nuovo Umanesimo ancora non si è spento.
Grande successo di pubblico, bellissime poesie, pienone di critici, poeti e studenti alla Sapienza di Roma per questa ventata di poesia d’amore nel Centro europeo A. Spinelli.

Uno sguardo al futuro con i giovani poeti di Daniela Fabrizi, un abbraccio alla città del cuore per tutti gli italiani, L’Aquila che ferita a morte vola con i suoi artisti e poeti sopra le macerie per tornare a vivere. Con il poeta aquilano Mario Narducci, che ha vinto il Premio Un poeta per il Nuovo umanesimo con il suo libro Tempo di passioneAnna Manna ha tracciato la via culturale per le prossime edizioni del premio: un amore a tutto tondo per i valori ed i sentimenti comunque si manifestino. Amore per la propria terra, amore per il prossimo, amore per la cultura. E la cultura ha sfilato con classe  il pomeriggio del 15 maggio in una Università attenta e partecipe. Studenti interessati che hanno applaudito il ricordo della grande Maria Luisa Spaziani fatto con grande stile dal presidente di giuria Corrado Calabrò.
Ma aquilana anche la vincitrice, per il libro edito di poesia d’amore nella edizione 2018, In/canto per Eloisa, Annamaria Gianacarli, nome notissimo e molto apprezzato nel panorama culturale italiano ed europeo.

I versi di tutti i premaiti hanno veramante scaldato i presenti in un vortice di slancio poetico che ad ogni premiazione rinnovava la simaptia e l’applauso. Serena Maffia con il libro edito Roma mi somiglia, Michela Zanarella con la silloge inedita Roma ci ascolta, Clara Di Stefano con la poesia singola “Erano i baci tuoi …”, al di là della vittoria, al di là della gioia di stringere la ormai famosa  rossa pergamene dell’amore, hanno trovato in quella sala stracolma una spinta ad andare avanti nella difficile strada della poesia colta , della poesia seria , della poesia che è capace di cantare la propria terra, la propria città, al bellezza dell’Italia, la bellezza del sentimento in generale, come ha sottolineato Neria De Giovanni  nel suo bellissimo commento a Serena Maffia.  Ogni commento è stato veramente di livello: Tiziana Marini, Anita Tiziana Laura Napolitano hanno affascinato con le loro presentazioniper i poeti vincitori. Antonella Pagano, abilissima condutrice di emozioni e sentimenti poetici, ha delineato una metafora del valore della poesia attraverso la poesia di Anna Maria Stefanini “Notte romana”.  Così anche le tre poetesse arrivate ex equo al secondo posto hanno sentito la grande ammirazione del pubblico attraverso le ottime presentazione dei membri della giuria. Quella di Jole chessa Olivares per Maria Buongiorno è indimenticabile e di grande spessore critico. Madrina della Manifestazione la poetessa Fabia Baldi che ha presentato, con grande maestria e con il garbo che le è proprio, le sillogi inedite di Michela Zanarella e del premio Speciale Poesia e pittura Eugenia Serafini. Applauditissime sia le poetesse sia le presentazioni di Fabia Baldi.

A conclusione abbracci, sorrisi, complimenti e l’arrivederci al 5 giugno alla Sala Igea della Enciclopedia italiana TRECCANI per il secondo Evento che Anna Manna sta già organizzando con infaticabile dedizione. Ma l’amore è noto non ammette soste o dimenticanze, pena la perdita dell’innamorato. Ed Anna Manna è innamorata della rosse carte dell’amore, le pergamene che inonderanno Roma come una pioggia di petali di rose rosse ad ogni primavera. Per renderla regina dell’amore!

ECCO I NOMI DEI VINCITORI  premiati il 15 maggio :
LE ROSSE PERGAMENE 2018
Vincitori Sezione Libro edito (Votazione a Giurie riunite)
Presidenti di Giuria
CORRADO CALABRO’
NERIA DE GIOVANNI
 
Per il LIBRO EDITO poesia d’amore
vince
ANNAMARIA GIANCARLI per il libro
IN/canto per Eloisa, Tracce editore
prefazione di Maria Luisa Spaziani
 
per il Premio Speciale
IL POETA DEL NUOVO UMANESIMO
vince
MARIO NARDUCCI soprattutto per poesie per terremoto aquilano presenti nel libro “Tempo di passione”
 
Sezione ItaliaMia
per il Libro edito a tema “Amare Roma, Amare a Roma”
vince
SERENA MAFFIA con il libro “Roma mi somiglia” Passigli editore

PREMIO SPECIALE
La rossa pergamena “Culture a confronto”
del Presidente del Premio Anna Manna
vince
ELISABETTA BAGLI

Per la poesia d’amore dedicata a Roma (singola)
è vincitrice assoluta CLARA DI STEFANO,

al secondo posto ex-equo tre poetesse :
Maria Buongiorno, Luisa Bussi, Anna Maria Stefanini.

Per la silloge inedita su Tema Roma vincono :

MICHELA ZANARELLA con Roma ci ascolta ,
Premio speciale (poesia e pittura )

“Dall’emozione all’immagine” assegnato alla pittrice poetessa EUGENIA SERAFINI.

Per la sezione AKKUARIA Giuseppe NASCA per la silloge inedita dedicata a Roma
Premiati I GIOVANI POETI della Scuola di Poesia di DANIELA FABRIZI!

 

In foto: la premiazione di Annamaria Giancarli con i presidenti di giuria  Corrado Calabrò e Neria De Giovanni

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com