MARITI E MOGLI con Monica Guerritore e Francesca Reggiani
adattato e diretto da Monica Guerritore
Al teatro Manzoni di Milano. Dall’1 al 18 marzo
Tratto dall’omonimo film di Woody Allen, scritto come commedia teatrale e diretto dalla grande Monica Guerritore, che lo interpreta con la bravissima Francesca Reggiani, la commedia si svolge in una sala da ballo, tutta in una notte.
Poiché fuori c’è tempesta, dalla sala non si esce e i matrimoni saltano, quella che doveva essere una civile e concorde separazione si rivela un inferno di gelosia, di rivelazioni inaspettate, ma il tutto è condotto con tale ritmo e umorismo che ci si diverte e si applaude a metà scena.
La musica e la danza degli attori sottolinea il carattere di commedia hollywoodiana alla Woody Allen, ma ci sono dentro le evocazioni di Bergman (Scene da un matrimonio) e di Strindberg.
Il pubblico segue per due ore il ritmo danzante, ora tragico, ora altamente comico della vicenda, in cui ciascuno rivela i propri desideri segreti. Anche la riconciliazione finale ha esiti comici che suscitano comprensione e divertimento. Lo spettatore, oltre a divertirsi, riflette su quanto la propria vita sia simile ai personaggi, sempre inquieti e insoddisfatti, ma che al ritmo delle musiche di Armstrong e di Etta james si sciolgono nella danza: e tutto diventa più leggero e sognante.
Serena Accàscina