Al mondo esistono infiniti modi di intendere la parola amore. Per Elena Della Giovanna, ospite a Villa Braghieri in concomitanza con la Giornata internazionale del gatto, la parola amore ha un’accezione molto ampia.
Per lei, autrice di Capolavori di imperfezione felina, a cura di Vera Ambra, l’amore è da intendere come attenzione verso tutti gli esseri viventi e verso tutte le differenti declinazioni in cui la vita si esprime.
Le storie racchiuse nel libro sono piccole grandi testimonianze di questo modo di intendere il rapporto tra uomo e animale e, più in generale, tra l’uomo e ogni forma di essere vivente,
«Non mi sento padrona del mondo – ha detto l’autrice durante l’incontro moderato dalla giornalista Antonella Lenti – semplicemente siano tutti esseri in cammino, che condividono un percorso di nascita e morte».
Tra gli esseri in cammino ci sono anche i felini e la schiera di animali che Elena Della Giovanna ospita nella sua casa di Lodi. Animali reduci da storie dolorose, abbandoni, maltrattamenti, incidenti. Il suo volontariato è spesso non capito, ridicolizzato, «A volte mi arrivano animali senza speranza – ha raccontato Della Giovanna – con storie di crudeltà alle spalle, ma non voglio pensare al negativo e di ciò che è stato prima. Mi occupo dell’animale dal momento in cui entra in casa mia, punto e basta».
Le storie raccolte nel libro sono un campionario di impressionante intensità. Si va dal gatto abbandonato che per mesi se ne sta chiuso in un armadio rimuginando il suo dolore a quello che il veterinario ha consigliato di sopprimere per le condizioni pietose in cui si trovava e che invece gradualmente ritorna alla vita.
L’Autrice è stata ospite di una città, Castello, dove pochi mesi fa è stato approvato un regolamento “per la tutela e il benessere animale“.
«È per noi fondamentale – ha detto il sindaco Lucia Fontana – trovare un modo di vivere equilibrato». Tra gli ospiti anche il vicesindaco di Piacenza, con delega alla tutela animale, Elena Baio, la quale ha assicurato di voler seguire la stessa strada in fatto di adozione di un regolamento per la tutela animale.
MM
pubblicato sul quotidiano Libertà Martedì 20 febbraio 2018, pp.12 – Castel San giovanni