26 febbraio Università di RomaUniversità di Romapresentazione dell’Antologia ”Ebbrezze di versi, sospiro…divino”.

Posted by on Feb 5th, 2018 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Nell’anno 2018, dedicato dal MIBACT al Cibo Italiano, stappiamo il Vino buono dei poeti!

Si presenta alla Sapienza Università di Roma l’ANTOLOGIA “Ebbrezze di versi, sospiro di..vino” dedicata all’uva italiana.

Il 26 febbraio alle ore 16.00 presso il Centro di Documentazione Europea A. Spinelli della Facoltà di Economia e Commercio Sapienza Università di Roma, in via del Castro Laurenziano 9, si svolgerà la presentazione dell’Antologia ”Ebbrezze di versi, sospiro… divino”. Relatori Anna Manna curatrice dell’opera, Vera Ambra presidente di AKKUARIA, Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei Critici Letterari, Niccolò Giuseppe Brancato presidente Accademia Artecom-onlus. Benvenuto di Angelo Ariemma per il Centro A. Spinelli

A gennaio è partita la campagna culturale del MIBACT “2018 Anno del cibo italiano” , una vivacizzazione moderna e spettacolare della classica visita domenicale nei musei italiani.

Alla ricerca di cosa? Caccia al tesoro per i quadri famosi ed importanti esposti nei musei italiani che propongono immagini che in qualche modo si collegano all’esaltazione o soltanto al racconto pittorico del cibo. Ed una volta trovato il quadro via …al selfie!
Cultura e tradizione si sposano con le moderne tecnologie che ci aiutano nell’espressione di tutti i giorni!

Nell’ambito delle numerose manifestazioni che stanno fiorendo un po’ ovunque per appoggiare ed esaltare questa bellissima iniziativa del MIBACT si inserisce la pubblicazione di una Antologia dedicata al vino e alle proprietà dell’uva italiana da parte dell’Associazione AKKUARIA. L’antologia curata dalla poetessa Anna Manna, che con Vera Ambra hanno ideato il Progetto culturaleEBBREZZE ITALIANE”, è il primo volume di un programma editoriale che vuole raccontare i doni del suolo italiano attraverso i versi di poeti famosi sul vino, il latte e il verde italiano cioè olio ed ortaggi. Il cofanetto in rosso, bianco e verde che applaude all’Italia e strizza l’occhio all’arte poetica! E non solo! Perché l’Antologia sul vino dal titolo “ EBBREZZE DI VERSI, SOSPIRO …DIVINO” accoglie anche racconti, aneddoti, immagini di un passato narrato con maestria e delicatezza, con furore ed ebbrezza! Uno sguardo al passato della campagna italiana, alle tradizioni, alle feste, ai raccolti, alle vendemmie. Insomma un omaggio all’italianità del nostro passato ma anche un brindisi attuale e moderno che attraverso le bollicine del vino novello racconta ed anticipa il futuro.

Per educare non si deve negare il piacere ma circoscriverlo in un percorso di  consapevolezza.Questo il concetto cardine che sostiene il progetto culturale della scrittrice Anna Manna avviato per AKKUARIA con Vera Ambra.

Assistiamo a stragi di giovani vite spezzate dalla cultura dello Sballo! E l’intellettuale di oggi non può rimanere sulla torre d’avorio della distanza dai problemi della vita delle nuove generazioni.

Il futuro porterà anche l’impronta delle proposte o del silenzio degli intellettuali,

che debbono uscire dal Grande Silenzio, come lo ha definito magistralmente Asor Rosa. Evidente la grande indifferenza verso i giovani. Il problema giovanile è, dopo il peso enorme di un futuro senza lavoro e senza prospettive, anche la cultura nella quale sguazzano molti dei loro conflitti, delle loro inquietudini.

La cultura dello sballo li porta all’evasione totale dalla vita in uno stordimento che li annienta. Il piacere deve far parte della vita, deve generare vita, potenziare l’individuo non annientarlo.

Con l’autunno 2017 da un’idea della poetessa  Anna Manna, nasce l’antologia “Ebbrezze di Versi, Sospiro Di…Vino” .

L’antologia è il primo libro pubblicato nell’ambito del  progetto “Ebbrezze”, un progetto editoriale e letterario  di educazione alla conoscenza delle eccellenze italiane, dalla volontà di fare cultura divertendo, dall’impegno di diffondere la poesia attraverso gli aspetti quotidiani della vita. Ma soprattutto riuscire a delimitare le proposte della società odierna improntate allo sfrenato desiderio di attuare qualsiasi desiderio, vero o manipolato, anche senza rendersi conto delle conseguenze. Il giovane sembra essere soltanto un ricevitore di messaggi pubblicitari, di spinte alla droga dei pensieri – e non solo – per un abbandono totale al Vuoto!

E’ nata così questa ANTOLOGIA DEDICATA ALLE VIRTÙ DELL’UVA ITALIANA, AL BRINDISI, AL NETTARE CHE L’UVA ITALIANA CI DONA.

L’adesione spontanea di tanti poeti affermati mostra l’interesse e la simpatia che la tematica ha suscitato negli ambienti letterari.

Il tema dell’uva come Grazia, come portatrice di grazia, è tema ricorrente nella cultura e nella letteratura occidentale.
Cambiare l’acqua in vino è frase celeberrima, per motivi religiosi, ma è diventata anche sinonimo di successo, di riuscita, di capacità di trasformare la realtà problematica in evento positivo.

Così i poeti italiani invitati da Anna Manna a cimentarsi con questo filone di poesia vivace ed ebbro di vita hanno risposto all’invito con poesie inedite dense e succose di vita e di… uva!

Senza dimenticare l’applauso al Vino Italiano, vero esempio di grande prodotto dell’impegno e della dedizione che le nostre generazioni passate hanno dedicato alla lavorazione della nostra amata Terra.

 Questo patrimonio oggi è sostenuto dal rinnovato impegno di tanti giovani, imprenditrici e imprenditori, che hanno deciso di dedicare la loro giovinezza a questo meraviglioso prodotto della Terra.
Il matrimonio tra la Poesia e il Vino saprà delineare nuovi racconti sulla pagina scritta scrutando i limiti dell’umano e scoprire l’illimite della poesia in un abbraccio che ci insegnerà nuove sensazioni. La poesia non ha bisogno di essere dosata e potrà essere quel bicchiere in più senza controindicazioni!
Del resto in letteratura, soprattutto nelle poesie d’amore, è ricorrente l’accenno al potere inebriante del vino..

Molti i contributi intellettuali all’opera: poeti famosi, poeti giovanissimi all’esordio, narratori, scrittrici, giornalisti.Un coro di testimonianze.

All’incontro del 26 febbraio parteciperanno i poeti: Alessandra Felli,  Anita Napolitano,  Antonietta Tiberia, Antonella Pagano,  Bianca Maria Simeoni, Clara Di Stefano, Elena Cordaro,  Eugenia Serafini,  Fabia Baldi,   Francesco Agresti, Gabriella Di Domenicantonio, Gabriella Nardacci, Giuseppe Lucca, Giuseppe Mannino, Iole Chessa Olivares, Luisa Bussi, Maria Buongiorno, Maria Cardi, Mario Narducci, Ruggero Marino, Serena Maffia, Sergio De Angelis, Tiziana Marini.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com