A Ottobre a Catania labratorio di voce con il Il Metodo Linklater

Posted by on Sep 28th, 2017 and filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La nostra voce racconta chi siamo, ci rappresenta, veicola contenuti ed emozioni, sostiene l’attenzione e l’interesse di chi ascolta ed è per molti uno strumento fondamentale di lavoro.

Il laboratorio che proponiamo è un percorso esperienziale intensivo, basato sul metodo di Voce Linklater per la voce naturale parlata.
Si tratta di una tecnica nata per gli attori e sperimentata in tutto il mondo da oltre sessant’anni da Kristin Linklater, che, a sua volta, ereditò dalla sua maestra di voce Iris Warren la serie di esercizi, strutturati in una organica progressione, oggi nota come Progressione Linklater, basata su esercizi fisici, visualizzazioni e giochi di immaginazione accessibili a tutti. Non è richiesta nessuna preparazione specifica.

Il presupposto fondamentale è che ciascuno di noi possiede una voce naturale, che è in noi “per nascita” ed è in grado di esprimere l’infinita varietà di emozioni, complessità di stati d’animo e sfumature di pensiero.

La voce libera che abbiamo da bambini, nel corso del tempo, può acquisire blocchi e cattive abitudini, perdendo la sua efficacia e diventando piatta, roca, sottile. Parlare diventa uno sforzo che stanca ed annoia (sia chi parla sia chi ascolta).
Con l’applicazione degli esercizi imparati in questo corso, potrai riscoprire il piacere di esprimerti attraverso la tua voce: un rinnovato desiderio di comunicare, che incontra la libertà!

*
La Progressione
Questi i contenuti nelle 36 ore
Prendere consapevolezza del corpo e scioglierne le tensioni abitudinarie, a partire dalla spina dorsale che sostiene il respiro naturale. Riscoprire il ritmo della respirazione involontaria e le prime vibrazioni (tocco di suono); aggiungere ulteriori vibrazioni, dalle labbra alla testa e a tutto il corpo.

Liberare il canale, costituito da mandibola, lingua e palato molle, per far sì che i risuonatori possano valorizzare ogni parte della voce, a partire dal basso nella scala dei risuonatori di petto, bocca e denti.

Ampliare la capacità respiratoria, allenando i muscoli del diaframma ed intercostali, perché diano una risposta involontaria e commisurata alla quantità di aria richiesta dal corpo-mente che vuole esprimere un’emozione più forte.

Percorrere la parte media e alta della scala dei risuonatori – seni paranasali, naso e cranio – e familiarizzare con tutta la propria estensione vocale.

Infine, dare delle giunture alla voce libera, che tale deve rimanere pur nell’articolazione dei pensieri in parole, attraverso i muscoli di lingua e labbra.

*
Il corso consente di

* liberare la propria voce naturale e potenziarla
* acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo-mente
* riconoscere ed esprimere le proprie emozioni in un contesto comunicativo ottenendo così una maggiore efficacia comunicativa
* sviluppare presenza e consapevolezza di sè
* sviluppare capacità di gestione dello stress

Sebbene una voce libera e forte sia meno soggetta ai comuni disturbi o disagi nel suo uso quotidiano, si ricorda e sottolinea che l’insegnante di voce non è un medico, non diagnostica e non cura; in caso di dubbi, consultare il proprio medico.
l laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono esplorare, liberare e potenziare la propria voce in maniera organica
- in particolare, a coloro che usano la voce per lavoro: insegnanti, attori, professionisti, logopedisti, formatori – per una comunicazione davvero efficace

Costi e condizioni
Il costo del laboratorio è di 370,00 euro

Sconti e offerte:
a) se hai partecipato al workshop introduttivo, avrai uno sconto di 50 euro
b) se coinvolgi altri partecipanti, avrai un ulteriore sconto di 37 euro per ciascuno di essi.

Condizioni di pagamento:
E’ possibile pagare la quota di partecipazione in due trance: 120 euro al momento dell’iscrizione (non rimborsabili, in caso di rinuncia) ed il saldo all’avvio del laboratorio.
Il corso partirà con un numero minimo di partecipanti.
Se il numero non si raggiungesse, sarai rimborsato della quota versata.

Trainer
EMANUELA TROVATO
Attrice e Coach
Voce. Parola. Performance. Linklater – Liberare la voce, respirazione e espressione vocale

Sede e periodo di svolgimento
CATANIA ottobre 2017
nei giorni 13-14-15, 27-28-29
La sede verrà comunicata al completamento del gruppo.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com