All’Arena di Verona Rigoletto tocca il cuore

Posted by on Aug 3rd, 2017 and filed under News, Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’opera verdiana maltrattata da certi registi pseudo innovatori, con squallidi spogliarelli, oscenità gratuite, ci è stata donata dal regista Ivo Guerra in una collaudata versione coerente con il libretto concepito da Francesco Maria Piave. Se qualche licenziosità è presente non è mai volgare.

L’interpretazione di Leo Nucci ha dato un tocco di magia alla serata, fra l’altro ultima rappresentazione di quest’opera in questa stagione. Ci ha fatto emozionare, forse piangere, ed è stato ripagato dal pubblico con una vera e propria ovazione.
La cantante Jessica Nuccio, è stata una stupenda Gilda. Graziosa e struggente, ci ha regalato dei momenti di profonde emozioni. Una voce gradevole. Ben dosati gli arpeggi e gli acuti ben sostenuti.
Decisamente la coppia padre figlia ha toccato gli ascoltatori.
Voce da basso con profonde radici è quella di Andrea Mastroni. Ha retto in modo magistrale il ruolo di Sparafucile che riesce ad immedesimarsi in quell’atmosfera di notte ‘d’orror’. Una splendida Maddalena sensuale e perversa viene dipinta dalla cantante Anna Malavasi.
Voce pregevole è quella di Gianluca Terranova che sostiene il personaggio del Duca di Mantova conferendogli quel giusto ruolo di fellone che caratterizza il personaggio.
Tra i comprimari spicca Nicolò Ceriani nel ruolo di Monterone.
Poco convincente risulta la direzione dell’orchestra da parte del maestro Julian Kovatchev che doveva essere più compatta.
Rigoletto e Gilda, Sparafucile e Maddalena. Queste due coppie se non vengono ben definite, l’opera rischia di essere vanificata. E questo non è accaduto.
Una serata ben riuscita grazie all’impegno e alla capacità canora e interpretativa di tutti gli artisti.

Alessandro Scardaci

Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com