A Catania Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 17.30, presso i locali di Sala De Curtis, Bistrot d’Arte e Cultura, in via Duca degli Abruzzi 6/a si terrà un incontro con Pippo Neri, Autore del romanzo Agata.
Nota critica di Gabriella Rossitto
Letture a cura di Emanuele Puglia
Interverranno:
Vera Ambra, Presidente Associazione Akkuaria
Santino Mirabella, Presidente Associazione Efesto
Salvatore Spoto, Giornalista e scrittore
Il romanzo è ambientato in una Catania degli anni ’70, una splendida città in cui non si rischia mai di annoiarsi. Il gusto della battuta, la voglia di sorprendere, la grande capacità di critica e la contemporanea assenza di autocritica fanno del Catanese una figura unica nel panorama caratteriale dei Siciliani. La Catania bene della prima metà del ‘900, per lo più formata da una ricca borghesia, si era lanciata nell’avventura industriale, seguendo il modello lombardo.
Agata è una donna crudele, cinica e ambiziosa, appartiene a una famiglia di commercianti arricchiti e sposa il timido Fabrizio, ultimo rampollo di una antica famiglia nobile, affogata nei debiti.
Fabrizio è anche un brillante scienziato, microbiologo, impegnato nel campo della ingegneria genetica.
La vicenda si svolge in uno splendido palazzo barocco nel centro di Catania sul finire degli anni ’60 e descrive, tra l’altro, lo “sboom” che colpì la città, che si era precedentemente meritata l’appellativo di “Milano del Sud”, mandando in rovina molti ricchi impresari agricoli che si erano improvvisati industriali. C’è qualche riferimento agli ambienti, gli usi e i costumi degli agrumicoltori siciliani; descrive, inoltre, la nascita e l’evolversi della grande distribuzione commerciale e il mondo degli affari più o meno leciti di quegli anni, l’ambiente della ricerca scientifica internazionale, i temi attualissimi della ingegneria genetica e della bioetica e gli intrighi del mondo universitario.
PIPPO NERI è nato ad Adrano, una cittadina alle pendici dell’Etna, nel 1947. È cresciuto a Catania dove si è laureato in Medicina. Nel 1977 si è specializzato in Microbiologia presso l’Università di Torino. Dal 1974 vive a Ivrea. Primario dei Laboratori di Analisi Professore a contratto presso l’Istituto di Patologia Clinica dell’Università di Torino e Membro di alcune Società scientifiche. Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni tecniche pubblicate su riviste specializzate. Ha pubblicato un romanzo di genere storico sul Carnevale d’Ivrea con la Casa Editrice HEVER. Uno dei suoi racconti brevi è stato premiato dal Salotto Letterario di Torino nella edizione del 2007 dei Racconti in passerella. Un altro racconto ha avuto la Menzione d’onore al XIV Trofeo Internazionale Penna d’Autore. Con Agata esordisce nel genere di romanzo giallo scientifico.