Nell’ambito delle iniziative inserite nel programma della 6° edizione di CONTESTI DIVERSI – FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA E DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI, che quest’anno si è tenuta a Gallicano nel Lazio, sabato 22 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “CibArte… sia – Cibo Arte e poesia”.
Il concorso, organizzato dall’Associazione Akkuaria rientra nell’ambito delle iniziative inerenti alla campagna di educazione alimentare “La città obesogena” – proposta dall’Associazione Anterao, con l’intento di contrastare la malnutrizione e i disturbi alimentari – attraverso la valorizzazione delle Arti e i mestieri legati alla tradizione della nostra buona tavola, propone il “Cibo” come gioco per raccontare con i cinque sensi: l’“Arte” per descrivere l’arcobaleno dei colori e delle forme dei prodotti alimentari, la “Poesia” per intraprendere un viaggio attraverso il palato. Dunque, Forme, Profumi e Sapori per esprimere le emozioni più profonde.
Tra i ventiquattro Autori selezionati e inseriti nell’antologia del Premio, si sono classificati ai primi tre posti per la
Sezione Narrativa
1) C’era una volta e potrebbe esserci ancora di Gabriella Nardacci
2) Una gita in Umbria di Tommaso Maria Gliozzi
3) Lumache al sugo di Calogero Restivo
Sezione Poesia
1) L’olio buono di Antonio Contoli
2) Il gobbo in cucina di Giulio Sacchetti
3) Tempo di vendemmia di Marco B. Cosma Vinci
Il Premio della Giuria è stato assegnato alle opere:
Si mangia… di Angela Russo
Pensiero criminale (a tavola) di Claudio Rampin
Mediterraneo di Alessandra Carnovale
Dolci ricordi di Carmen Toscano
Come far ballare il mare di Gabriella Pison
Stili di vita di Giulietta Alfonsi
Gocce di desiderio di Marco Managò
Il risotto “giallo” di Antonio Contoli
Il pranzo di Natale di Giacomo Di Blasi
Innamorarsi al curry di Giovanna Muzzetta
L’aria Rotonda del pancotto della nonna di Marta Limoli
‘U maccu da mamma di Pippo Nasca
Prosit di Silvio Madonna
Lo zio d’America di Vittorio Sartarelli
Per la Sezione Fotografia
Claudio Bonaccorsi
Con l’occasione è stata presentata l’Anotlogia del premio. Sono presenti le opere di: Alessandra Carnovale, Angela Russo, Antonio Contoli, Bojana Bratić, Carmen Toscano, Calogero Restivo, Claudio Rampin, Emanuele Insinna, Gabriella Nardacci, Gabriella Pison, Giacomo Di Blasi, Giovanna Muzzetta, Giulietta Alfonsi, Giulio Sacchetti, Marco Managò, Marco B. Cosma Vinci, Marta Limoli, Pippo Nasca, Rosa Maria Di Salvatore, Salvatore Pasqualino, Silvio Madonna, Tommaso Maria Gliozzi, Vittorio Sartarelli.