Akkuaria protagonista al Premio “Le Rosse pergamene”

Posted by on May 19th, 2016 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Nel ringraziare la Casa editrice AKKUARIA PER LA BELLA PARTECIPAZIONE, vorrei sottolineare il percorso fatto insieme da molti anni. Vera Ambra ha partecipato a molti convegni da me organizzati alla Sapienza e in altre sedi prestigiose. Ho avuto modo di approfondire i suoi poeti a Spoleto durante il Viaggio tra le vie dell’Arte. Insomma non si è trattato di un freddo e distaccato giudizio ma di una conoscenza approfondita dei testi anche attraverso al frequentazione degli autori. Questo è lo spirito con cui ho istituito la Sezione dedicata agli Editori (uno diverso ogni anno) e con questo spirito intendo portarla avanti.Riportiamo le Motivazioni per gli autori di AKKUARIA che in questa edizione hanno avuto una Sezione riservata.KATIA GIANNOTTA

Autrice del libro “A passo lento”Nella palude sguaiata e volgare della società contemporanea potrebbe riaffiorare il miracolo della poesia romantica.” Così affermava il poeta antropologo Gilberto Mazzoleni nel 2013 alla Sapienza. Nel 2016 al Premio Le Rosse Pergamene viene premiato un libro che evidenzia di quale capacità intuitiva fosse l’affermazione del docente della Sapienza.
A passo lento” di Katia Giannotta riapre tutti i discorsi sulla poesia contemporanea attraverso un’ottica sentimentale, anche se non necessariamente e solamente romantica. L’anima è la vera protagonista del verso: il dialogo con l’anima è il fil-rouge che sottende a tutta la poetica della Giannotta. Una proposta poetica che sorvola tutti gli ermetismi e i facili approcci al realismo per imporre un discorso profondo ma comprensibile, una trama poetica che vuole farsi comprendere. Salvatore Quasimodo diceva “Il futuro della poesia è il dialogo“. E Katia dialoga con la sua anima ma rappresenta il dialogo come fosse su un palcoscenico vibrante e commovente nella tensione verso il lettore, quasi volesse lambire l’anima di chi la legge per trasportarla nella dimensione infinita della poesia come anelito, sublimazione, speranza.Motivazioni per Poesia singola

Secondo l’uso della Giuria del Premio Le rosse pergamene per la poesia singola, il giudizio si formula su precise caratteristiche con un voto preciso.

Daniele Brinzaglia  “Il poeta che fui”
La resa poetica è pienamente pertinente alla tematica, ha una buona forza espressiva, una buona cura letteraria, e si presenta come una forma poetica molto espressiva.
Voto 7

Alessandra Felli “Come il padre che non ho”
Ha piena pertinenza, un’ottima forza espressiva, una buona cura letteraria e risulta toccante alla lettura.
Voto 7

Anna Manna presidente della Giuria del Premio

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com