Spoleto: successo per il Progetto “Dall’emozione all’immagine”

Posted by on May 3rd, 2016 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

 

A CASA MENOTTI  la presentazione del libro “Le poesie di Monteluco”

Non è ancora spento l’eco della manifestazione del 30 aprile a Casa Menotti a Spoleto. Nella famosa terrazza si sono dati convegno poeti e critici giunti da tutta Italia.

L’Ospite d’onore Melo Freni ha riportato l’orologio del tempo ai giorni del Festival dei due mondi organizzato e diretto da Giancarlo Menotti. Ricordi che hanno animato il salotto letterario condotto  dal giornalista  Elia Fiorillo direttore artistico di Casa Menotti. La mattina del 30 aprile si è svolta all’insegna della poesia con la presentazione del libro “Le poesie di Monteluco” della poetessa romana Anna Manna  edito da Nemapress edizioni  con commenti critici di Mario Narducci e Fabio Scialpi e l’introduzione di Neria De Giovanni. Il libro rientra nel programma culturale del Premio Italia Mia che la poetessa ha fondato come sezione particolare del PREMIO EUROPA E CULTURA nel 2014 presso la Sala delle Bandiere del Parlamento europeo a Roma.

Le poesie che illustrano il fascino e la bellezza del Monte che sorge dietro le spalle della cittadina di Spoleto nascono dalla frequentazione della poetessa in quei luoghi di villeggiatura incontaminati dove domina la fascinosa presenza del BOSCO SACRO e dell’Eremo di San Francesco con il famoso convento. Il Programma “Dall’emozione all’immagine” ideato da Anna Manna intende raccontare in versi, in prosa, attraverso fotografie artistiche  e acquerelli, le bellezze ed i segreti richiami delle città italiane.  Un intento di dialogo multidisciplinare che affronta la realtà ed il paesaggio italiani attraverso il linguaggio artistico.  Come scrive Neria De Giovanni nell’introduzione al libro Le poesie di Monteluco «Anna Manna è innamorata dei luoghi più affascinanti d’Italia, dalle città d’arte ai luoghi del cuore …e sembra realizzare quel turismo culturale già ipotizzato da Stanislao Nievo con i suoi Parchi letterari».

Così nel primo incontro del Progetto Dall’emozione all’immagine la città di Spoleto, prima tappa del progetto,  è stata raccontata in versi dalla poetessa romana e in fotografie da Maria Cristina Valeri che ha organizzato la Mostra nella casa di Giancarlo Menotti oggi centro di documentazione del Festival dei due Mondi. Il risultato di questo incontro artistico è stato all’altezza di Spoleto e di Casa Menotti. Soprattuto in alcune fotografie l’intesa tra poesia e fotografia è apparsa totale.

Monteluco, luogo dell’anima, raccontato in poesia ha trovato anche nelle immagini una consistenza artistica cha ha saputo forare il silenzio del Bosco sacro e aprirsi al dialogo con lo spettatore.Il lettore.che nel libro resta imprigionato in una serie infinita di suggestioni poetiche e di inviti alla meditazione poetica intrevede nelle fotografie le sue stesse emozioni. Nel libro  sacro e profano sembrano continuamente sfiorarsi senza mai esagerare in un equilibrio di intuizioni raffinate e suggestive. Nella fotografia le immagini esplodono in una spiritualità che trova una sua rappresentazione plastica.

Gli interventi critici di Daniela Fabrizi acuta osservatrice da sempre della poetica della Manna , Laura De Luca che ha stimolato la poetessa Anna Manna ad uno scavo interiore in diretta  di notevole interesse, Antonella Pagano con le sue creazioni fantasiose, hanno portato i presenti all’evento del 30 aprile ad un grado di partecipazione emotiva massima.

Così Melo Freni, Mario Narducci e tutti gli altri hanno dato vita con la poetessa romana ad una mttinata fuori dal tempo e dallo spazio liberando energie e vibrazioni poetiche sotto il famoso angelo del terrazzo di Casa Menotti che sembrava proteggere le parole in una ovattata atmosfera lontana delle diatribe di questo nostro tormentato mondo contemporaneo.

Pubblico scelto e motivato che ha registrato la presenza della Presidente del Movimento EUDONNA Giovanna Sorbelli, giunta a Spoleto per applaudire la poesia ma anche per lanciare il Manifesto della Rivoluzione sentimentale, così bene introdotto da Antonella Pagano.

Per alcuni partecipanti alla manifestazione si è trattato del secondo significativo appuntamento con Casa Menotti: gli autori di Akkuaria infatti hanno ancora nel cuore l’appuntamento di San Valentino, tappa 2016 del Viaggio tra le vie dell’Arte di Vera Ambra. In quell’occasione Vera Ambra alla presenza di Elia Fiorillo ha fatto dono dei volumi di Akkuaria a Zefferino Monini, padrone di casa. E il 30 aprile si è ripetuto l’incontro con Casa Menotti per Daniele Brinzaglia, Alessandra Felli e Giuseppe Lucca, già presenti a San Valentino.  

Ha partecipato  anche il fotografo Stefano Iacchetti che ha raccontato in immagini indimenticabili l’incontro di San Valentino.  Le  poesie degli autori di Akkuaria restano dunque nella biblioteca di Akkuaria a Casa Menotti con forte partecipazione emotiva dei poeti. Ricordi poetici che restano nel cuore, libri di poesia che restano a Spoleto a testimoniare la volontà di dialogo e scambio da parte degli intellettuali italiani.

 

Alessandro Clementi

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com