La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) ha pubblicato una breve presentazione del libro della Prof.ssa Rosaria Brocato, ‘Il futuro secondo Sofia’, delle Edizioni Anterao di Catania.
Con il sottotitolo ‘Appunti più o meno seri (e personali) di un’insegnante di sostegno’, l’autrice ha inteso trascrivere le esperienze scolastiche vissute personalmente nel corso di un lungo periodo di tempo, durante la sua attività di insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I grado.
Tutti i protagonisti delle storie, giovani e giovanissimi allievi, confidano all’insegnante i desideri che riguardano il loro futuro, la voglia di superare le difficoltà, di essere accettati e accolti nonostante le differenze che ne caratterizzano il percorso.
Storie semplici di scuola, per questo coinvolgenti, che consentono all’autrice di tessere legami stabili caratterizzati da empatia, inoltre capaci di generare dialogo e condivisione prolungati lungo tutto l’arco dell’anno scolastico.
Progetti scolastici d’inclusione si affiancano alla quotidianità dell’aula, stimolano riflessioni continue nel lettore e sollecitano l’attenzione di tutta la comunità verso l’incertezza del futuro scolastico e lavorativo di un gran numero di ragazze e ragazzi.
Il testo ‘Il futuro secondo Sofia’ gode della prefazione della Dott.ssa Rosa Mininni, Presidente dell’Associazione Culturale Sophia di Vallecrosia di Imperia e della postfazione del Dottor Pasquale Capo, già Capo Dipartimento del MIUR.
Particolarmente adatta a tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani, docenti, genitori, dirigenti scolastici, la lettura del libro viene consigliata ai giovani insegnanti, di recente o di prossima introduzione nel sistema formativo nazionale.
Corrispondente del Circolo di Autobiografia a Distanza e co-autrice di pubblicazioni di interesse sociale, Rosaria Brocato partecipa ai progetti di scrittura della LUA e condivide con i colleghi l’impegno a favore dell’inclusione scolastica e sociale degli alunni con difficoltà fisiche e con differenze linguistiche e culturali.
http://www.lua.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4079&Itemid=77