Gela 12 Maggio al Museo Archeologico con Vera Ambra

Posted by on May 8th, 2016 and filed under Akkuaria, Centenario 1915-1918, Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Giovedì 12 maggio 2016, alle ore 19.00, presso i locali del Museo Archeologico di Gela, sarà presentato il romanzo di Vera Ambra “Piume baciatemi la guancia ardente”.

Porteranno il saluto della Città natale di Salvatore Damaggio le Autorità Cittadine e i Presidenti delle Associazioni Rotary Club, FIDAPA, Lions Club Del Golfo, Kiwanis, Pro Loco, Archeoclub, Lega Navale.

Presenta e modera l’incontro la dott.ssa Fabiola Polara, giornalista.

 

Piume baciatemi la guancia ardente, è un romanzo storico e biografico, liberamente ispirato alla vita e alle eroiche gesta di Salvatore Damaggio, tenente bersagliere mitragliere gelese, protagonista indiscusso della Grande Guerra.

Il libro ha ottenuto il logo ufficiale per il Centenario della Prima Guerra mondiale concesso dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; ed anche il patrocinio morale dell’Associazione Nazionale del Fante, del C. O. 64.mo Raduno Nazionale Bersaglieri – Palermo 2016, della F.I.D.C.A. Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, del Comitato ‘La Sicilia nella Grande Guerra 1915-18′, e dell’AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.

 

«Lo scopo di questo romanzo» afferma l’Autrice «è quello di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, l’abnegazione e il sacrificio dei tanti figli d’Italia che indistintamente furono i veri e assoluti protagonisti della Prima Guerra Mondiale».

 

Attraverso le pagine l’Autrice ricalca il percorso storico e gli aspetti umani e psicologici di quel tempo in cui i giovani dedicarono e sacrificarono il loro sangue per la salvezza della Patria. Piume baciatemi la guancia ardente”, un verso di una canzone dei Bersaglieri, è il fil rouge che accompagna il protagonista nel suo crescere.

Il romanzo affronta anche un’ampia panoramica su quelle che sono state le cause del conflitto e della sua risoluzione e ripercorre, soprattutto dal punto di vista psicologico, la sua esperienza di soldato, e del riadattamento alla vita civile. Una volta lasciata forzatamente la vita militare si dedica con lo stesso impegno allo studio della medicina, e una volta specializzato nel campo della pneumo-tisiologia, dirigerà il Sanatorio di Ascoli Piceno.

 

Prossimamente a Roma sarà assegnato al libro il Premio Speciale “Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo che sarà consegnato alla presenza del Generale Marcello Cataldi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, il 16 maggio presso il Centro di Documentazione Europea A. Spinelli Facoltà di Economia e Commercio Università degli Studi La Sapienza.

Inoltre è stato inserito nel programma ufficiale del 64 Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si terrà a Palermo l’ultima settimana di Maggio.

 

Maggiori info: Associazione Akkuaria 3394001417
www.akkuaria.com/salvatoredamaggio

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com