Il futuro secondo Sofia

Posted by on Apr 21st, 2016 and filed under Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Diritti in Transito – Cultura per la Conoscenza dei Diritti Umani, dell’Inclusione Sociale e della Legalità – Roma Ex Dogana dello Scalo di San Lorenzo 15/17 aprile 2016

Gli spazi, un tempo utilizzati per il transito e lo sdoganamento delle merci nello Scalo San Lorenzo a Roma, di recente restituiti alla popolazione, hanno ospitato una grande manifestazione culturale collettiva, denominata Diritti in Transito.

Scaturito dal lavoro di preparazione e organizzazione facente capo all’Assessore alla Cultura del II Municipio Agnese MICOZZI, l’evento si è proposto di valorizzare le molte associazioni territoriali, talune nazionali, che operano a difesa e divulgazione dei Diritti Umani e della Legalità.

Il 15, 16 e 17 aprile 2016, lungo le tre intere giornate, è stato possibile assistere o partecipare ad un numero considerevole di proposte culturali, artistiche, teatrali e musicali.

Il ‘Dipartimento Scuola’ di FIABA è stato presente venerdì 15 a partire dalle ore 15.30 all’interno di un workshop con letture, presentazioni e dibattiti intorno ai temi sociali dell’inclusione e delle Pari Opportunità.

 Il futuro secondo Sofia, pubblicato nel 2015 dalle Edizioni Anterao di Catania, e Dedicato a Giovanna … ma anche a tutti gli altri!, edito da FIABA nel 2010, hanno preso voce nella sala 1 dell’Ex Dogana dello Scalo San Lorenzo con lo scopo di stimolare il pubblico al confronto quotidiano e al superamento di tutte le barriere, soprattutto quelle culturali, vero ostacolo alla piena inclusione.

Le parole dell’autrice Rosaria Brocato, del Dipartimento Scuola di FIABA Onlus, sono state affiancate da quelle di Anna Gioria, autrice con Giorgio Caldonazzo di un’autobiografia dal titolo Una storia che non sta in piedi, vero esempio concreto di superamento delle difficoltà fisiche subentrate alla nascita.

Tra le molte associazioni presenti alla Ex Dogana segnaliamo: Libera-nomi e numeri contro le mafie, People for Peace (P4P), Libera- Biblioteca PG Terzi, Associazione Culturale ACRASE MARIA LAI-Sardi a Roma, Progetto Storia e Archeologia oggi, Centro Antirazzista e sui rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato Onlus, Not Equal, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, MONDITA-associazione interetnica italiana, Medu Medicina per i Diritti Umani, GRT Gruppo Relazioni Transculturali, Human Rights in childbirth in Italia.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com