In una Sicilia sull’orlo del cambiamento che porterà la rivoluzione delle idee degli anni ’60 e ’70, due figure femminili attraversano un periodo di trasformazione: Chiara, la narratrice, a un passo dall’adolescenza, e Giacinta che deve scegliere tra il suo amore per Antonio e il diktat che vorrebbero imporle le tradizioni.
La storia dell’evoluzione di una giovane donna sullo sfondo di una campagna piena di profumi e di colori.
Una protagonista molto giovane e altrettanto perspicace che commenta con intelligente candore tutto quello che vede e che sente; e che, quando la vicenda amorosa della sua amica Giacinta prende una piega drammatica, è capace, da testimone attenta, di trovare il bandolo dell’intricata vicenda.
Nata e cresciuta in Sicilia, Giusi Sapienza Jouven ha vissuto a Bruxelles, a Milano e a Londra prima di risiedere nei dintorni di Parigi come fa da tanti anni.
Ha lavorato come interprete e come traduttrice, è stata a lungo membro di un atelier letterario. Collabora con alcune riviste.
È autrice di molte novelle, alcune delle quali pubblicate in antologie Voci condivise (Fara 2006), Storie di vita (Fara 2007), Ouvertures (Editions Hybrides 2007), di una pièce teatrale, Il cielo e io il cielo e tu, e di poesie varie. Ha vinto alcuni premi.