Casa Menotti – 12-14 febbraio 2016 “Viaggio tra le Vie dell’Arte XVI edizione

Posted by on Jan 31st, 2016 and filed under Akkuaria, Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Omaggio a Spoleto, Città porta delle culture e modello di pace e civiltà

La XVI edizione di “Viaggio tra le Vie dell’Arte, sarà ospitata dalla Fondazione Monini a Spoleto, nella prestigiosa sede del Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi.

La Rassegna ideata da Vera Ambra, Presidente dell’Associazione Akkuaria di Catania,  ha principalmente lo scopo di favorire l’offerta e lo scambio artistico-culturale.

Il valore delle Arti e le bellezze delle Città d’Italia è il binomio con cui “Viaggio tra le vie dell’Arte” si è sempre proposta in un itinerario culturale ben mirato. In questi sedici anni, le attività di Akkuaria hanno toccato diverse località d’Italia, tra cui molte città in provincia di Trento, Valsugana, Udine, Venezia, Padova, Torino, Roma, L’Aquila, Lecce, Napoli, Salerno, Messina, Palermo.

Il tema della Rassegna di quest’anno ripercorre la Celebrazione Nazionale del Centenario dell’inizio della Grande Guerra. Il percorso che Akkuaria ha iniziato fin dal maggio del 2015 nasce dall’esigenza del dover rivisitare le figure dei tanti soldati che con il loro sangue hanno scritto pagine di storia spesso dimenticate o ignorate. Riproporli è una giusta occasione per fornire spunti di riflessione e di esempi alle nuove generazioni.

 

La manifestazione avrà inizio Venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 17.00 e prenderà il via con il saluto di benvenuto dei fratelli Maria Flora e Zefferino Monini, fondatori della Fondazione Monini, e del direttore artistico Elia Fiorillo, il quale illustrerà la figura di Gian Carlo Menotti, compositore e librettista italiano, fondatore del Festival dei Due Mondi

A presentare il programma delle tre giornate saranno Anna Manna Clementi , poetessa e presidente del Premio Le Rosse Pergamene, e Vera Ambra, presidente dell’Associazione Akkuaria.

 

Sabato 13 febbraio, a partire dalle ore 10.00, si terrà l’incontro “1915 – 1918 Onore ai caduti e reduci della Grande Guerra”. Gli scrittori, Vera Ambra, Francesco Giordano, Antonio Bonelli, tracceranno il lavoro al momento svolto da Akkuaria in merito al recupero della memoria storica del territorio, in relazione agli avvenimenti che hanno segnato il corso del primo conflitto mondiale e alla riscoperta di personaggi meno conosciuti, interessati alle vicende della grande guerra. In particolare sarà ricordato Carlo Delcroix, volontario nella Grande Guerra che, pur perdendo le mani e la vista, è diventato uno scrittore appassionato, e fondatore e Presidente della Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e della Unione Italiana Ciechi.  Arrigo Ghinelli, bersagliere del corpo dei volontari ciclisti automobilisti; il tenente veterinario Carruba Toscano Giuseppe. In questa occasione sarà tenuto a battesimo il libro “Piume baciatemi la guancia ardente” un romanzo liberamente ispirato alla vita del Bersagliere Tenente Salvatore Damaggio, il leggendario Eroe del Pasubio. Il libro rientra nel Programma ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

 

Domenica il 14 febbraio, sempre a partire dalle ore 10.00,  sarà offerto un ideale Omaggio poetico a Spoleto con il dono a CASA MENOTTI della poesia inedita “Piazza del Duomo” di Anna Manna Clementi tratta dalla raccolta Le poesie di Monteluco, annunciata e presentata in anteprima di stampa.  Seguirà un momento celebrativo per la Fondazione Monini con la consegna della Targa Eccellenza italiana a Zefferino Monini  da parte di Anna Manna Clementi , in qualità di  presidente del Premio Europa e Cultura

 

Nel corso dell’evento saranno allestiti spazi espositivi e presentati i Booktrailers d’Autore, premiati nella quarta edizione del Festival Internazionale Cinematografico Gold Elephant World. Sarà presente il vincitore dell’edizione 2015 Stefano Iachetti. Inoltre saranno presentate le opere letterarie di Alessandra Felli, Antonio Ragone, Beatrice Gradassa, Daniele Brinzaglia, Giuseppe Lucca, Katia Giannotta, Rosaria Brocato, Sabrina Fioretti, Stefano Durante Poccetti.

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com