Grande cornice di pubblico attento e appassionato alla presentazione del libro “Alle spalle un cielo plumbeo come addensamento di vapori in maggio” che si è tenuto presso l’Auditorium Comunale di Sutera all’interno del percorso culturale “1915 – 1918 Memorie e testimonianze della Grande Guerra.”
Il libro è un’antologia curata da Vera Ambra, che raccoglie Memorie e testimonianze della Grande Guerra ed è nato dal desiderio di ricordare gli avvenimenti che hanno segnato il corso del primo conflitto mondiale e onorare la memoria degli eroi dimenticati. Il titolo è stato preso da un pensiero espresso in una pagina del diario del tenente veterinario Giuseppe Carruba Toscano, nativo proprio di Sutera. Altre testimonianze riguardano il tenente Pietro Mormino e la prigionia in Austria di Giuseppe Diprima, anche loro di Sutera.
Tra gli interventi pubblicati è interessante quello dello studioso e scrittore Francesco Giordano, il quale ha voluto ricordare la figura di Carlo Delcroix, raccontata nell’antologia con dovizia di particolari, combattente e grande invalido, fondatore dell’’Associazione Mutilati e dell’Unione Italiana Ciechi. Ed infine alcune pagine del memoriale di Arrigo Ghinelli, conservate dal nipote Antonio Bonelli, che dopo avere combattuto tra gli arditi a Pozzuolo del Friuli seguì D’annunzio nella impresa di Fiume.
Sono intervenuti il sindaco di Sutera Giuseppe Grizzanti, l’assessore alle attività culturali Marisa Montalto Monella, il presidente dell’associazione Akkuria Vera Ambra e l’ing. Stefano Diprima.
Non sono mancati gli interventi musicali con musiche e canti inseriti nella raccolta con Onofrio Ingrascì e Giada Sorce che hanno appassionato e commosso il numeroso pubblico presente.
Fonte http://www.noidelplatani.it/sutera-alle-spalle-un-cielo-plumbeo/#sthash.xrfeihJT.dpuf