Omaggio a Geza Kertèsz: l’Eroe Rossazzurro

Posted by on Jun 11th, 2015 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Catania Domenica 21 Giugno 2015 ore 10.30, presso i locali del Circolo Vincenzo Paternò Tedeschi – Via della Paglia 5, nell’ambito delle iniziative della rassegna “Le giornate della memoria – 24 maggio 1915 – 25 aprile 1945 due guerre in un trentennio” l’associazione Akkuaria e il Circolo Culturale V. Paternò Tedeschi, hanno organizzato un incontro dedicato al ricordo di Geza Kertèsz.

Non potevamo fare a meno di raccontare una storia “particolare” che – per quel che ci riguarda – inizia a Catania parte da Catania e si conclude a Budapest il 6 febbraio 1945, un giorno in cui l’Europa – che vive le ultime settimane del secondo conflitto mondiale, dalla Gestapo viene ucciso un uomo per aver salvato degli ebrei e dei partigiani . L’Eroe in questione  è Geza Kertèsz. Il suo nome è tutt’oggi noto tra i tifosi del Catania perché dieci anni prima della sua scomparsa, era stato un valente allenatore della squadra rossazzurra - afferma Vera Ambra, ideatrice e promotrice dell’iniziativa che ha preso il via lo scoso 23 maggio e che proseguirà fino al 2018 (centenario della fine dellaGrance Guerra).

Per ricordare il suo valore umano e sportivo sono stati ancora i suo tifosi a fondare il “Comitato pro Géza Kertész” e non solo per ricordare i giusti meriti che lo hanno condotto a portare la squadra rossazzurra ai primi successi nazionali ma per motivare l’Amministrazione Catanese intitolasse una strada a suo nome.

Interverranno:
Santo Privitera, Presidente Circolo V. P. Tedeschi
Vera Ambra, Presidente Associazione Akkuaria
Alessandro Russo e Filippo Solarino,
coautori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto”

Lo scopo di proporre “Le giornate della memoria” è soprattutto quello di voler far conoscere alle nuove generazioni la storia di Uomini che si sono immolati con lealtà e coraggio per difendere il proprio onore di patriota e i valori principali della vita.

Maria Consoli

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com