Catania Domenica 21 Giugno 2015 ore 10.30, presso i locali del Circolo Vincenzo Paternò Tedeschi – Via della Paglia 5, nell’ambito delle iniziative della rassegna “Le giornate della memoria – 24 maggio 1915 – 25 aprile 1945 due guerre in un trentennio” l’associazione Akkuaria e il Circolo Culturale V. Paternò Tedeschi, hanno organizzato un incontro dedicato al ricordo di Geza Kertèsz.
“Non potevamo fare a meno di raccontare una storia “particolare” che – per quel che ci riguarda – inizia a Catania parte da Catania e si conclude a Budapest il 6 febbraio 1945, un giorno in cui l’Europa – che vive le ultime settimane del secondo conflitto mondiale, dalla Gestapo viene ucciso un uomo per aver salvato degli ebrei e dei partigiani . L’Eroe in questione è Geza Kertèsz. Il suo nome è tutt’oggi noto tra i tifosi del Catania perché dieci anni prima della sua scomparsa, era stato un valente allenatore della squadra rossazzurra - afferma Vera Ambra, ideatrice e promotrice dell’iniziativa che ha preso il via lo scoso 23 maggio e che proseguirà fino al 2018 (centenario della fine dellaGrance Guerra).
Per ricordare il suo valore umano e sportivo sono stati ancora i suo tifosi a fondare il “Comitato pro Géza Kertész” e non solo per ricordare i giusti meriti che lo hanno condotto a portare la squadra rossazzurra ai primi successi nazionali ma per motivare l’Amministrazione Catanese intitolasse una strada a suo nome.
Interverranno:
Santo Privitera, Presidente Circolo V. P. Tedeschi
Vera Ambra, Presidente Associazione Akkuaria
Alessandro Russo e Filippo Solarino,
coautori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto”
Lo scopo di proporre “Le giornate della memoria” è soprattutto quello di voler far conoscere alle nuove generazioni la storia di Uomini che si sono immolati con lealtà e coraggio per difendere il proprio onore di patriota e i valori principali della vita.
Maria Consoli