Mercoledì 27 Maggio 2015 ore 17, preso il salone del circolo didattico Pizziconi in via Siena Catania, si terrà una conferenza tenuta da Francesco Giordano, storico e letterato, autore del volune Domenico Tempio cantore della Libertà, ed. Akkuaria 2011.
Lettura dei testi poetici tempiani a cura di Alessandro Pennisi
Leggere Domenico Tempio oggi, è liberare la sua figura di Poeta settecentesco non solo dalle incrostazioni e dagli stereotipi che ne fecero e fanno, in gran parte ingiustamente, un lirico ‘pornografo’, ma anche immergersi nel bagno purificatore della Libertà assoluta, oltre i confini e le colonne d’Ercole del perbenismo e del tartufismo, nata in quel secolo illuminato che vide la parabola del nostro Autore.
La sua vita fu un autentico inno alla Libertà, massimamente importante poiché elevato da una terra, la Sicilia, ed una città, Catania, intrise di barocchismo e apparente conservatorismo, da cui tuttavia s’elevarono personaggi importantissimi che seppero essere all’unisono col mondo moderno: di questo mondo che doveva disvelare il nostro, Micio Tempio fu il cantore, il più gran lirico di Sicilia degli ultimi secoli, con Giovanni Meli. In questo libro ritroviamo la sua storia, attraverso il percorso iniziatico e frammassonico che ne caratterizzò il cammino, e le sue poesie.
Francesco Giordano nasce in Catania otto lustri fa. Ha compiuto studi classici ed umanistici. È giornalista letterario e scrittore di storie. Tra i libri pubblicati: La Rotonda: mito e verità di un tempio catanese, 1997; L’anfiteatro romano di Catania, 2002; Horatio Nelson e la Sicilia, con versione inglese, 2002; Umberto II a Catania, 2004; Sul Lucifero di Mario Rapisardi, Catania 2007. Ha creato siti e diretto riviste e giornali, ed è sempre in cammino, verso la Luce.
www.akkuaria.org/francescogiordano