Martedì 21 aprile 2015 alle ore 15, i proprietari, hanno deciso di aprire le porte della loro splendida dimora non solo agli amici – già abituali ospiti – ma anche a chi apprezzi e ricerchi le suggestive atmosfere di un tempo, in uno scenario naturale e alla scoperta di un luogo e panorama di rara bellezza di Catania.
Dimora De Mauro (via Gesualdo Clementi 5, Catania) appartiene da cinque generazioni alla famiglia De Mauro ed è un antico borgo del XIX secolo nato nel cuore del centro storico di Catania, ai piedi del vulcano Etna e a due passi dal mare. La Dimora è incastonata tra musei e scavi archeologici che testimoniano l’inestimabile patrimonio culturale ereditato dalle grandi civiltà succedutesi in Sicilia.
In programma nel pomeriggio alle ore 16 sarà inoltre l’occasione per consegnare il Premio cinematografico “Dimora Storica Siciliana – Dimora De Mauro” per il film Sarà un Paese diretto dal regista Nicola Campiotti, per l’alto valore del messaggio contenuto. Alla premiazione prenderanno parte alcune del mondo della cultura (Gianluca Millesoli – ricercatore Dipartimento Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, Concetta Sirena – ricercatrice Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Catania), del cinema (Nicola Campiotti, Alfio D’Agata, Matteo Scifoni, Manuela Ventura, Fabio Boga, Ivan Franek, e Xhilda Lapardhaja) e della stampa. L’ingresso è gratuito.