Nella bellissima cornice del museo Emilio Greco, in piazza San Francesco, meglio nota per i catanesi come piazza Dusmet, si è tenuto un incontro culturale organizzato dalla associazione Akkuaria, tappa di un percorso che ha come obiettivo la riscoperta di catanesi illustri di ieri e di oggi e di favorire l’offerta e lo scambio culturale con le realtà che operano nel campo dell’arte e delle tradizioni sociali.
A condurre: Vera Ambra che è riuscita insieme agli ospiti a creare un clima di familiarità ed intimità, nonostante gli argomenti trattati siano stati di un certo spessore culturale. Ha aperto l’incontro Alessandro Russo, descrivendo con sobrietà e passione la figura di Angelo Massimino, il nonno, personaggio indimenticabile per i catanesi, che ha rappresentato uno spartiacque per la storia del calcio a Catania.
Si parla, infatti, di “un prima e dopo Massimino”, spesso con nostalgia del passato. Il tempo è trascorso leggero nell’alternarsi di relatori e ospiti che hanno preso la parola, discutendo di cultura con partecipazione.
Gabriella Magistro