Lunedì 3 novembre 2014, alle ore 18.00, a Catania, presso i locali espositivi di Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuiele 121, sarà
inaugurata la personale del Maestro Pippo Failla “Il disegno per la materia“. In mostra saranno esposte oltre 70 opere in bronzo, rame e ferro e
100 disegni.
Pippo Failla è tra gli scultori più amati a Catania; è un artista che rivela tutto il suo genio creativo in idee e pensieri che generano forme, perfetti nella loro eterna immobilità. Figure surreali che sublimano una realtà iniqua. Il sogno, le visioni oniriche e il seno femminile raffigurato anche nell’uomo, simboleggiano il seno materno della natura che è in tutto il Creato. È un uomo che vive l’arte per l’arte.
NOTE BIOGRAFICHE
Pippo Failla, nato a Catania nel 1933, è stato ordinario di laboratorio presso l’Accademia di Belle Arti di Zurigo. Vive e lavora a Catania.
Nel 1954 ha realizzato un medaglione cesellato raffigurante Pio XII che si trova presso il Museo Vaticano d’arte moderna.
Nel 1959 realizza la porta della chiesa di N. S. di Monserrato a Catania.
Nel 1963 realizza la porta della Chiesa di S.M. di Gesù a Caltagirone.
Nel 1970 realizza l’altare maggiore della Cattedrale di Enna in rame sbalzato ed argentato.
Nel 1979 realizza e dona al Comune di Catania una scultura in ferro raffigurante la “Guardia municipale”.
Nel 1984 realizza una scultura in ferro raffigurante “La Natività”. L’opera donata al Santo Padre Papa Giovanni Paolo II, si trova presso il Museo d’arte moderna del Vaticano.
Nel 1989 realizza per la porta di legno all’interno della Cattedrale di Enna, sei pannelli in rame sbalzati e cesellati e precisamente: Annunciazione, Visita a S. Elisabetta, Natività, Presentazione al tempio, Assunzione e Incoronazione.
Nel 1990 al Palazzo della Borsa di Catania, viene allestita un’importante personale. Altre opere significative si trovano nel Museo di Abu Dhabi nel Golfo Persico.
In questi ultimi trent’anni ha allestito numerose mostre personali e partecipato a diverse collettive.
Sue opere fanno parte di prestigiose collezioni in Italia ed all’estero.