Primavera dell’Arte Gela 17 Maggio – 13 Giugno 2014

Posted by on May 14th, 2014 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Una coinvolgente proposta culturale proposta per la seconda volta a Gela dall’Associazione Triskelion, organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Gela e l’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo del Comune di Gela, assieme al contributo di aziende private del territorio e la direzione artistica del noto pittore Giovanni Iudice e del Direttore della Biennale di Venezia, Francesco Gallo Mazzeo, propone la realizzazione di una II edizione della “Primavera dell’Arte”, che abbia ancora una volta come finalità la promozione delle aree archeologiche e dei reperti custoditi all’interno del Museo. Tra gli artisti della collettiva troviamo: Carmelo Giallo, Gianni Mania, Sebastiano Messina, Giovanni Chiaramonte, Fabio Romano.
Si propone anche per questa II edizione un multi-evento, attraverso la realizzazione di mostre, workshop con le scuole, visite guidate e attività legate alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio gelese.

Collaborazioni e attività
Anche quest’anno la Primavera dell’Arte propone una serie di collaborazioni tra l’Associazione Culturale Archeologica Triskelion ed il Museo Archeologico di Gela , l’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo del Comune di Gela e dei Gruppi Archeologici d’Italia e attraverso la direzione artistica di Giovanni Iudice e la partecipazione straordinaria di Gianni Filippini a cui è stata affidata da Triskelion la regia dello spettacolo live della cerimonia inaugurale del 17 maggio p.v. e la consulenza per la comunicazione del progetto.
Collaborano e promuovono questa seconda edizione della Primavera dell’Arte anche diverse associazioni del territorio che hanno dato un forte contributo alla manifestazione attraverso le proprie iniziative: Pro Loco Gela, Gruppo Archeologico Finziade, Green Sport, Associazione Culturale Geloi, Associazione Culturale Akkuaria, Tensivamente, Associazione Culturale “Gli amici di Entimo ed Antifemo”, Coro Perfecta Laetitia e Gruppo GDG Gela, a testimonianza del fatto che quando si fa rete attraverso la cultura è possibile realizzare manifestazioni di grande rilievo.

MOSTRA D’ARTE EXODUS
Il 17 maggio 2014 a partire dalle ore 20.00 presso il Museo Archeologico di Gela verrà inaugurata una mostra d’arte contemporanea curata dal noto artista Giovanni Iudice. L’iniziativa vede coinvolti artisti di fama internazionale: Giovanni Chiaramonte, Carmelo Giallo, Gianni Mania, Sebastiano Messina, Fabio Romano.

La realizzazione di visite didattiche e workshop che hanno la funzione di coinvolgere le scuole del territorio, promuovendo la conoscenza del patrimonio archeologico tramite giornate dedicate alla visita delle aree archeologiche e del museo. Le immagini e i lavori prodotti verranno dunque esposte ed una giuria di esperti avrà il compito di premiare coloro che sapranno interpretare al meglio lo spirito della manifestazione e dei temi assegnati.

CONVEGNO “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO”
La valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo è uno dei temi che l’Associazione Archeologica Culturale Triskelion intende promuovere nei prossimi anni attraverso le attività del Mediterranean International Centre of Studies. In tale occasione verrà presentato il Nucleo Subacqueo Triskelion, formato per l’acquisizione dei brevetti dal gruppo FIPSAS di Gela e guidato nelle attività in mare dall’archeologa subacquea Tiziana Fisichella . Tra gli interventi previsti quelli del Prof. Tusa e del Dott. Nicolò Bruno della Soprintendenza del Mare, del Dott. Guzzardi della Soprintendenza di Caltanissetta, e dell’Arch. Emanuele Turco del Museo Archeologico di Gela. Presenti in questa giornata tutta dedicata all’archeologia marina, i rappresentanti dei Gruppi Archeologici d’Italia Alberto Scuderi Direttore Regionale dei GAI, Calogero sant’Angelo e Federico Fazio dei GAI di Sciacca e responsabili delle attività subacquee per i GAI nazionale e Fabio Amato Direttore dei GAI Finziade di Licata.

Un evento di straordinario valore in cui verrà toccato anche il tema riguardante il rientro a Gela del relitto greco ritrovato nel mare antistante le coste di Gela.

LA TERRANOVA DEL XIX SECOLO ATTRAVERSO I PROGETTI INEDITI DELL’ING. ROCCO FAILLA
(collezione Francesco Salinitro)

La realizzazione di una mostra dedicata all’Ing. Failla attraverso la collaborazione e la supervisione dell’Arch. Francesco Salinitro. L’Ing. Failla, conosciuto per l’intensa attività svolta nel territorio, nel XIX secolo realizzò a Gela importanti monumenti che caratterizzano ancora oggi il centro storico della città di Gela. Fu inoltre un attento osservatore, a lui si deve la realizzazione di numerose planimetrie riguardanti chiese, monumenti e strutture civili. Attraverso questa mostra, vogliamo riproporre un periodo poco conosciuto, ma che allo stesso tempo ha caratterizzato in modo profondo la città del golfo. Attraverso questa mostra si vuole altresì recuperare una parte di quella identità che oggi risulta essere poco conosciuta.

IL VIAGGIO DEL POETA DANTE NELLA SUA DIVINA COMMEDIA
Uno spettacolo teatrale organizzato dal Gruppo Triskelion Teatro dell’Associazione Archeologica Culturale Triskelion, che propone un Musical che ripercorre “il viaggio” del poeta Dante nella sua Divina Commedia. Intendiamo realizzare uno spettacolo che abbia come finalità il coinvolgimento delle scuole e che possa dunque promuovere un’opera che sta alla base della letteratura italiana.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI E OPENING RASSEGNA
Il 17 maggio in un gioco di luci ed effettistica potrete apprezzare la valorizzazione della facciata del museo e di tutti i particolari archeologici e storici posizionati all’esterno. Sotto la regia di Gianni Filippini l’opening della rassegna quest’anno si vestirà di contenuti emozionali decisamente forti. Un progetto di comunicazione denominato “MUSEUM” che sboccia in questa II edizione della Primavera dell’Arte e che si potenzierà per le edizioni future generando eventi sempre più internazionali.

In un atmosfera suggestiva è prevista, a partire dalle ore 20.00, la visita al museo dalle ore 22.00, il flusso di pubblico si sposterà all’Acropoli. Figuranti, fiaccole e uno scenario che lascia spazio alle emozioni per partecipare al concerto del coro Perfetta Laetizia che si esibirà ai piedi della colonna dorica all’Acropoli. Un enorme sforzo organizzativo per non far passare inosservata la notte europea dei musei che si celebra a Parigi, Londra, Berlino, Roma e in tante altre città del mondo, tra le quali Gela. Il percorso prevede la visita delle aree del Tempio dedicato ad Atena, con il suo basamento e la colonna Dorica collegata ai rifacimenti del 480 a.C.. L’area dell’Acropoli risulta essere di particolare interesse per la sua posizione ravvicinata al fiume e all’Emporio e dunque, a ciò che concerne il tema di questa II edizione della Primavera dell’Arte.
Gela, 13 maggio 2014

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com