Come tutti gli anni in questo periodo, ci si ritrova a parlare dell’abbandono degli animali d’affezione: cani e gatti. Il fenomeno, a dispetto degli appelli presentati più volte in televisione, alla radio, sui giornali e le sanzioni (arrivate alla reclusione), non s’interrompe. Il randagismo continua ad esistere e a dilagare, a causa di persone snaturate, di veri e propri mostri, che tradiscono i loro piccoli amici conducendoli in tanti casi, a morte certa.
Questo deplorevole atteggiamento è causa anche d’incidenti stradali a volte letali.
A tutela degli animali e contro i maltrattamenti è stato istituito anche un NUMERO VERDE 800-253608 per segnalare eventuali emergenze, perché tutti siamo responsabili. Non possiamo voltarci e far finta di non vedere.
Adesso basta! Non ci sono più scuse. In Italia esistono diversi complessi alberghieri che accolgono viaggiatori con animali al seguito.
Basta un click su internet per trovare strutture attrezzate, dove poter soggiornare con i fedeli compagni. www.turistia4zampe.it è uno di questi siti. Qui si possono ottenere informazioni utili riguardanti spiagge, esercizi commerciali, parchi ed un veterinario che risponderà alle vostre domande. Oltre alle norme che regolano il trasporto in treno, auto, aereo, nave e bus. Un sito che è stato pensato come una guida indispensabile per chi sta programmando una vacanza in compagnia del suo piccolo amico.
Influenzati dal grande schermo, quando esce un film dove tra i protagonisti c’è un cane, ecco spuntare il boom di vendite di quella determinata razza. Citiamo un esempio tra i più famosi: “La carica dei 101” con i suoi bellissimi dalmata. Ci si lascia così condizionare dalla moda del momento, come se fosse un accessorio da mostrare. Non importa se poi non si è in grado di gestirli. Questo è uno dei tanti fenomeni che conducono al drammatico risultato.
Le persone confondono l’animale con un peluche, un giocattolo del quale ci si può sbarazzare. Niente di più sbagliato. E’ un essere che prova sentimenti e dona affetto, amore, devozione. E’ pronto a sacrificare la propria vita per la vostra. E a differenza delle persone non guarda lo stato sociale o la bellezza esteriore, a lui basta solo starvi accanto. Attende il vostro ritorno come una festa e chiede in cambio solo una carezza e un poco di cibo.
Per non parlare del grande supporto terapeutico. Come si è visto in svariati casi, gli animali hanno aiutato a superare gravi malattie. Non dimentichiamoci inoltre dei cani utilizzati nei salvataggi in mare, nei soccorsi durante i terremoti e le slavine.
Quando penserete di abbandonare il vostro amico, guardatelo quindi negli occhi, in quegli occhi che parlano, ricordando tutte le volte che vi è corso incontro allegro e vi ha ridato la gioia, strappandovi un sorriso, in una giornata in cui eravate tristi.
Assieme anche in vacanze, si può e si deve.
Dora Millaci