Premio AICS “Katania Creativa”

Posted by on Jan 4th, 2014 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Grande affluenza al Marina Palace per la cerimonia di consegna dei premi al merito per l’impegno sociale nel settore sportivo e culturale

 Sabato 28 dicembre, alle ore 18, ha avuto luogo al Marina Palace di Aci Trezza la prima edizione del premio “Katania Creativa” organizzato dal Comitato provinciale di Catania dell’AICS, Associazione Italiana Cultura Sport.

La cerimonia di consegna, che ha visto una grandissima affluenza tanto da non essere sufficienti gli oltre duecento posti a sedere allestiti in sala, si è svolta in un clima gioviale e accogliente che ha contribuito a garantirne il successo. Un’iniziativa tesa a valorizzare e incentivare l’impegno delle Associazioni e di tutti coloro che operano nel sociale, apportando un valido contributo al mondo dello sport e della cultura.

Il riconoscimento è stato ben accolto da tutti i premiati, numerosissimi e provenienti dalle più svariate realtà e da diversi mondi di appartenenza: nuoto, basket e pallavolo, tra gli sport, fino ad arrivare alla solidarietà, all’alimentazione, all’ambiente, all’animalismo, al teatro, alla musica e al giornalismo.

Un premio fortemente voluto dall’Associazione e promosso dai responsabili provinciali, a partire dal Presidente del Comitato catanese, prof. Orazio Fresta, dal Responsabile allo Sport, Angelo Caffo, unitamente alla Responsabile alla Cultura, Vera Ambra. A questi si aggiungono i Responsabili di settore allo Sport: Donato Saggese, per il Basket; Stefano Ceccarello, per il Nuoto; Valentina Lazzara, per la Pallavolo; Maria Angela Freni, per il pattinaggio artistico a rotelle.

In campo culturale hanno collaborato i Responsabili Graziana Scalisi, per la Letteratura, Maria Tripoli e Salvatore Barbagallo, per le arti visive, Giorgio Russello, per la Tutela dell’ambiente e degli animali, e Carla Russello, per le politiche sociali. Da queste menti nasce l’idea del premio, destinato a tutti gli operatori socio-culturali che abbiano raggiunto significativi e rilevanti traguardi per le attività e le iniziative svolte nel corso dell’anno ormai giunto al termine. Tra questi figurano volti noti e meno noti del panorama catanese. La manifestazione si è aperta con i saluti di rito e il benvenuto del Presidente Fresta, al quale è seguita la proiezione di un filmato sulla storia della rinomata Associazione.

L’AICS nasce mezzo secolo fa, nel lontano 1962, come il primo ente riconosciuto in territorio nazionale per la promozione sportiva. Con il trascorrere degli anni il raggio d’azione viene esteso alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell’ambiente, della protezione civile e della formazione. Ottiene anche il riconoscimento del Comitato Olimpico Nazionale come Ente sportivo, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. È convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. È riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Con l’adesione alla Federazione Italiana Turismo Sociale si adopera per le iniziative a favore del sostegno al turismo sociale e di cittadinanza, come quella dei Buoni Vacanze e al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni di terzo settore. Insomma, un Associazione con una Grande storia alle spalle e che opera a trecentosessanta gradi nell’ambito di tutte le attività concernenti la vita quotidiana e qualsivoglia settore culturale.

La cerimonia di premiazione ha visto una lunga serie di ospiti, che hanno voluto esprimere sincere parole di gratitudine per il premio ricevuto. Per il consueto e costante impegno nel mondo dello sport, un riconoscimento è andato a Gennaro La Delfa, Vice Presidente del CONI Comitato Regionale, nonché Delegato CONI del Comitato di Catania e Presidente Regionale F.M.S.I. – Sicilia.

Un premio d’obbligo anche a Pippo Sicilia, nutrizionista, impegnato nella lotta contro l’Obesità Infantile, problema che interessa un bambino su tre, e, nel sociale, a Mario La Spina, Delegato per la Sicilia del C.A.D., promotore e sostenitore della politica solidale dei Centri di Ascolto del Disagio Sociale, associazioni rivolte alle imprese e ai cittadini. Un premio speciale alla carriera alla Dott. Valeria Maglia, direttrice della redazione giornalistica di Telesiciliacolor e Rete 8, non solo per l’impegno giornalistico, ma anche per l’immediata cordialità che trasmette e per la sua speciale sensibilità e costante attenzione verso il prossimo. L’incoraggiamento va, quindi, anche a Marco Fallanca, giovanissimo studente e arbitro dell’A.I.A., nonché collaboratore che ha incarnato lo spirito poliedrico e multiforme dell’Associazione Akkuaria, spaziando con naturalezza e perizia nei capi della letteratura, opera lirica, teatro, cinema e tant’altro. Degno e meritevole di un Premio con la “P” maiuscola, per dire “no” alla strumentalizzazione dei minori, anche Andrea Poma, Presidente dell’Associazione “Genitori a Vita”, coraggioso pioniere e promotore del principio della bigenitorialità e di mediazione nei rapporti tra genitori separati e istituzioni. L’impegno sociale e letterario non manca certo a Santino Mirabella, Giudice presso il Tribunale di Catania, Presidente dell’Associazione culturale Efesto, che ha pubblicato con Akkuaria Edizioni il saggio “….non si vedesse che fuggivi – Le mille facce dello stalking“ offrendo un suo personale contributo alla lotta contro la violenza sulle donne.

E’ seguito un intermezzo teatrale offerto dal centro di formazione professionale “Scuola Teatro dell’Accademia”, e la relativa premiazione dell’ideatore e direttore, Francesco Mazzullo, attore e regista. E’ toccato, quindi, a Giuseppe Pisasale, informatico, e Mario Bonica, attore antispecista, che si battono con i propri mezzi e competenze professionali per promuovere la tutela e la protezione dell’ambiente e i diritti degli animali.

Nell’ambito delle tradizione popolari ecco il cantastorie e attore Carlo Barbera, che con innumerevoli attività in lingua siciliana contribuisce alla salvaguardia delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio culturale. A rappresentanza degli antichi mestieri, Marinella Milazzo, Presidente cooperativa Bianca ricami design.

Sul palco tra i premiati anche il grande Gregorio Lui, cantautore catanese che non ha mai perso il senso di orgogliosa appartenenza alla propria città, noto per i sentiti e impegnati testi di musica e canzoni. Infine, è il turno dell’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” di Catania, Ente educativo che offre una formazione professionale adeguata alle esigenze delle realtà turistiche.

Chiudono la premiazione le Società sportive e gli Atleti. Per il Nuoto l’ASD MARE, la May Day Taormina, Alessia Cipriano, Emanuele Brischetto, Daniele Bella, Federico Mazza e Giada Agata Pino. Per il Pattinaggio artistico l’ASD “Il Pattino”, Giorgia Urso, Aurora Giuffrida, Carmela Leanza e Martina Di Paola. Nel mondo del Basket l’ASD Beg Sport, Cantarella Antonio e La Macchia Antonio. Quindi la Pallavolo con l’ASD Jonia Team Volley e il Circolo Parrocchiale Castello, Cristian Catalano e Salvatore Giuffrida.

Un’iniziativa davvero ben riuscita! Un premio che ha sicuramente ancora molto da esprimere nelle future edizioni…

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com