Castellammare del Golfo 23 settembre 2012 “La tela dipinta più lunga del mondo”
Passione e amore per l’Arte ci portano sempre più a metterci in competizione;cercare di essere diversi dalla massa.
La gara rappresenta un momento in cui le persone comuni e non, innamorati dell’arte possono dimostrare le loro opere svolte e competere con il resto del mondo, per partecipare a questo grande evento, Guinness World Record. Il primato riconosciuto da Guinness World Record non è un compito facile. Occorrono molta preparazione, organizzazione e cura di ogni particolare.
La struttura utilizzata :
tela a rotoli; colori acrilici; pennelli ecc.
Oltre a fare da cornice attraverso i suoi straordinari e preziosi elementi architettonici.
L’obiettivo principale dell’evento sarà di (presentare e di raccontare la Sicilia attraverso grandi opere) in una unica tela di 900 metri di vera arte pura.
Storia, arte, tradizioni, leggende e paesaggi di una terra, con lo scopo di portare nel meraviglioso territorio di mare, scenario dell’evento: Castellammare del golfo, luogo principale d’incontro e di paesaggio dove la cultura si abbraccia con il panorama, e cornice culturale che si sposa perfettamente con la manifestazione. Un territorio che è da sempre crocevia di commerci e di gente diverse. Nasconde tesori per ogni occasione, ha tanto da raccontare e da far vedere.
Dorico, corinzio ma anche arabo normanno e barocco, stili architettonici che si succedono uno dopo l’altro, pupi e carretti siciliani, fichi d’india, arance,limoni, mandorle e pistacchi e poi ancora il mare, il pesce azzurro, le reti insomma un insieme di molteplici elementi che rappresentano questo grande museo a cielo aperto che è la nostra isola, ma che è anche e soprattutto Castellammare del Golfo che non è solo lo splendore del mare.
Professionisti del settore, artisti e locali maestri e anche gente comune,accomunati dalla passione per un’opera di alta qualità, saranno i bracci operativi di questa gara importante per loro.
Un riconoscimento che a livello nazionale renderà Castellammare del Golfo più conosciuta, a livello artistico più caratteristica, per il coinvolgimento della popolazione.
Singolare opera questa, di seicento autori, anche ragazzi appartenenti a diverse scuole della Sicilia che avranno la possibilità di illustrare le loro fantasie, sogni, incubi con l’ausilio di pennelli e colori. Singolare e curiosa perché collaboratori lo possiamo essere tutti noi. Basta recarsi sul posto e raccontare visivamente e cromaticamente con gli strumenti messi a disposizione, il proprio mondo. Non importa essere pittori di talento o affermati, è sufficiente avere emozioni da manifestare.
Al raggiungimento del primato la tela dipinta dai 600 artisti verrà esposta al pubblico.
Grazie a due motori posti agli estremi della tela la stessa si muoverà orizzontalmente con due movimenti, uno di mandata e uno di raccolta cosi che la stessa scorrerà come un video , protetta da una teca in vetro e avrà la lunghezza di 1,20 ml , cosi che la tela verrà vista di volta in volta .
Il luogo verrà scelto dal Comune di Castellammare del golfo, posto facilmente fruibile e visibile a tutti sia abitanti del luogo che turisti, scolaresche ecc.
****
L’idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne a sir Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness il quale, durante il ricevimento che seguì una battuta di caccia alla volpe, osservò come alcuni pivieri dorati fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità; nacque così tra gli astanti una discussione tesa a definire se il piviere dorato fosse o meno l’uccello più veloce esistente in Europa.
Da allora Guinness World Records è diventato un marchio noto ovunque e leader mondiale nel campo dei primati. Nessun’altra azienda raccoglie, verifica, omologa e presenta dati e informazioni sui record con lo stesso grado di completezza e autorevolezza.
Il Records Management Team controlla e garantisce l’esattezza e la pertinenza di ogni singolo Guinness World Record. Tutto il gruppo opera con assoluta imparzialità e grande impegno al servizio dell’autenticità. Un fatto può diventare un record mondiale Guinness solo dopo essere stato comprovato, verificato e dimostrato al di là di qualsiasi dubbio.
Lo stesso libro dei record è diventato a sua volta un record. Con oltre 100 milioni di copie vendute in 100 paesi diversi e in 37 lingue, Guinness World Records è il libro soggetto a copyright più venduto al mondo!
Scarica il programma
www.akkuaria.com/guinnessworldrecords.rar
***
Progetto realizzato da:
Studio Progetti-Art in Progress
Via Tenente Nino Caravaglios 40 Alcamo
Sede legale corsa Generale dei Medici 148/h Alcamo
Email: direzioneartinprogress@gmail.com
Fax 0924200374 – 092422146 – 3393077911