Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo

Posted by on Oct 17th, 2013 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

 

Teatro Manzoni Milano dal 10 al 27 ottobre regia di alessandro D’alatri

“Io scrivo per tutti, poveri e ricchi, operai e professionisti… tutti! Belli, brutti, cattivi egoisti. Quando il sipario si apre sul primo atto, lo spettatore deve trovarvi qualcosa che gli interessa”. Eduardo così scriveva parlando del suo lavoro.
Effetivamente questa gustosissima commedia, un testo giovanile del 1922, balza vivissima e divertente ai nnostri occhi. C’è la borghesia e c’è il proletariato, rappresentato da una strampalata compagnia di comici”. L’eclettica”, a guida di Gianfelice  Imparato, uno dei migliori attori di oggi, interprete dello spirito napoletano verace,affiancato da altri bravi attori come giovanni Esposito, Valerio Santoro, Antonia Truppo.

Al centro della commedia c’è proprio una recita che deve essere rappresentata, si mette in scena per campare, si fanno le prove, una sorta di teatro nel teatro, ma con tutte le trovate che salvano l’onore ma anche placano la fame che i poveri
 attori cercano di illudere con una scatola di pommarola (la famosa buatta) e tagliatelle.
Dall’altra parte c’è un finto galantuomo che vuole salvare l’onore della moglie fedifraga, con trucchi pirandelliani.
I personaggi borghesi rappresentano le loro preoccupazioni, in chiave di farsa, mentre i proletari attori hanno le loro, risultando entrambi simpatici e creando una libera inventiva , risolvendo con fantasia tutta napoletana i loro problemi.
L’ironia che ne risulta è spassosa, densa di umanità e di poesia, da quel grande che è Eduardo, ma senza toni amari di altre commedie. Assolutamente imperdibile.
Serena Accàscina

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com