Marina Donadi L’acquario degli Dèi – poesie

Posted by on Oct 1st, 2013 and filed under Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Marina Donadi L’acquario degli Dèi – poesie

La silloge della poetessa ed attrice Marina Donadi rivela in prima analisi una spontanea e forte vocazione poetica senz’alcun compiacimento formalistico, estraneo a certe motivazioni ermetiche.

Le immagini che ci comunica non si esprimono in termini astratti, ma attraverso particolari visivi ed uditivi – non per niente la poetessa ha avuto esperienze teatrali e televisive – infatti si esprime con suoni onomatopeici e un gusto quasi melodrammatico dell’immagine che vuole comunicarci.
Molti dei temi ricorrenti sono legati alla città di Venezia, che la poetessa ci mostra in tutto il suo splendore: una Venezia che forse esiste solo nei nostri sogni, una Venezia che solo Federico Fellini ci poteva mostrare – lui con le immagini, lei, la poetessa, con le parole – una Venezia luminosissima con quella luce particolare dei dipinti di Canaletto e Guardi, ricca di ori, broccati, perle, con i colori e le nuvole di Tiepolo ed il fasto opulento dei dipinti di Tintoretto e del Veronese.

Marina Donadi nasce a Venezia, in una grande casa che si affaccia su un canale nel sestriere di Rialto. Le regalano da piccola un teatrino con le marionette e da allora il teatro entra nel suo cuore. Mentre studia al liceo inizia a lavorare nella Commedia dell’Arte, vince poi una borsa di studio e si diploma a Roma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Vai al sito
www.akkuaria.org/marinadonadi

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com