Si è conclusa l’apprezzata tournée estiva in Canada del chitarrista catanese Daniele Pidone, invitato dal comitato organizzativo di “Festa Italiana” di London (Canada).
Canadesi e italo canadesi in tre serate hanno potuto apprezzare la musica del musicista catanese che si è esibito davanti ad un folto pubblico suonando tre differenti programmi ogni sera. Soddisfazione poi per il maestro Pidone per l’esibizione presso il “London Music Club” dove ha proposto un programma che ha spaziato da Bach, Sor, Paganini, a Beccuti e Albeniz. Durante la presenza in Nord America il maestro Pidone ha avuto l’opportunità di conoscere la prof. Damjana Bratuz, famosa per le sue collaborazione con Umberto Eco e con le più importanti testate giornalistiche musicali mondiali, che ha avuto parole di apprezzamento per il musicista catanese segnalandolo al Collegio dell’Università della Musica di London ed invitandolo a tenere dei corsi per gli allievi canadesi.
Altro riconoscimento quello ricevuto dal sindaco di London, hon. Joe Fontana, che gli ha donato un libro della città e lo stemma della regione, pregandolo poi di portare dei doni ed i personali saluti al Sindaco di Catania, Enzo Bianco.
«Mi auguro – ha detto il primo cittadino di London Joe Fontana – che il maestro Pidone possa essere forza catalizzatrice affinché tra le due città possa nascere uno scambio culturale proficuo e promettente».
Tornato a Catania dal Canada il maestro Pidone si è subito messo al lavoro per la nuova stagione concertistica autunnale della storica Sala Magma di Catania.
Daniele Pidone
Daniele Pidone, affermato chitarrista catanese, vanta nel suo curriculum eccellenti collaborazioni; ha suonato in duo con i più grandi chitarristi del nostro tempo quali Alirio Diaz, Senio Diaz, Eliot Fisk, Carlos Pacheco Torres, G. Tampalini. Da menzionare le collaborazioni con il cantautore catanese Gregorio Lui nel suo ultimo cd “Cose di Vento”, e con gli attori Miko Magistro e l’indimenticabile Mariella Lo Giudice. Si è, poi, esibito, oltre che in Italia, in Inghilterra, Spagna, Francia, Ungheria, Germania, Sud Africa, Stati Uniti. Le sue performance sempre brillanti lo hanno reso celebre in varie parti del mondo. Il Club internazionale UNESCO gli ha conferito una medaglia per la sua attività musicale. È direttore artistico del settore musicale della Sala Magma di Catania.
Roman Clarke