Arte all’ombra del Duomo

Posted by on Sep 29th, 2013 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

 È stato bello condividere l’incontro di poesia e narrativa con altri amici autori di Akkuaria, intervenuti nel magico spazio della storica Libreria Bocca nel cuore di Milano nella sera di giovedì 26 settembre alle ore 21,00 in Galleria Vittorio Emanuele II per l’iniziativa “La Cultura Illumina la Notte”.

Abbiamo potuto riconoscere ed apprezzare un filo comune a tutti noi, la percezione che siamo un unico suono, una sola immagine, specchiata in molteplici alternative occasioni frammentarie della vita. Esse ci ingannano inducendoci ad identificarci con i riflessi che si muovono in un determinato contesto e quindi ci separano.
A salvarci interviene il distacco, la riflessione che sfociano nel risveglio della nostra consapevolezza.
Ecco quindi che, nell’opera di Enrico Violet, il protagonista scopre improvvisamente e con ironia, nella misteriosa donna che si è accampata nella sua casa e che pertanto vorrebbe sfrattare, la fonte da cui proverranno tutte le soluzioni per salvare la creatività necessaria al suo lavoro quotidiano (nello specifico gli spot pubblicitari).
Nella lettura di Erre Esteès, si ammira una raffinatissima presentazione del suo pensiero a noi comune alternato a divertenti poesie erotiche lette con squisita ammiccante espressione.
Alberto d’Anna ha focalizzato poi la nostra attenzione riguardo la teatralità della vita, in cui tutti noi siamo attori ed abbiamo così un ruolo ben preciso nell’esistenza attuale che sperimentiamo anche nei confronti altrui.
Da parte mia ho condiviso le poesie erotiche, provenienti dalle precedenti pubblicazioni cartacee e dal blog personale, impreziosite con musiche di sottofondo e lette e registrate da Lorenzo Vivi, un affermato professionista della voce.
Mentre eravamo raccolti in queste intime riflessioni, fuori la gente imperterrita impersonava ancora inconsapevolmente la propria parte nella vita di tutti i giorni, passeggiando in una tiepida e propizia sera d’inizio autunno nell’accogliente Piazza del Duomo sapientemente illuminata.

Ivano Bersini

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com