Personale di pittura di Maria Signorino – Plasticità e alterazione della materia

Posted by on Sep 24th, 2013 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” – presso i locali del Castello di Leucatia – presenta Maria Signorino e la sua pittura.
La mostra sarà inaugurata Sabato 28 Settembre alle ore 17.00.
Sarà possibile visitare la mostra anche domenica 29 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Passionalità e tenacia trapelano dai lavori della giovane alcamese, Maria Signorino, alla sua prima mostra di pittura personale. Laureatasi all’Accademia di Belle Arti e di Restauro di San Martino delle Scale Abadir, con specializzazione in restauro pittorico, Maria Signorino mette in risalto l’ossimoro e le contraddizioni che c’è tra la vita e la morte.
Anche quando dipinge la morte, infatti, il classico e universale teschio, traspare vitalità. In quell’immagine del teschio più che la morte si vede il dilemma e il mistero della vita,
l’imperscrutabile, l’ignoto. E’ più inquietante invece la “linguaccia” che è più diabolico, c’è il mistero della follia, dell’osceno che spesso noi teniamo soffocato nel più profondo del nostro io.
Il suo neorealismo, moderno e contemporaneo, invece, appare nel quadro della bancarella dell’extracomunitario. Anche qui, nonostante il back ground di miseria che accompagna questi nuovi migranti, appare una grande voglia di vivere e di lottare.
La sua femminilità, invece, esplode nei quadri dei fiori in tutta la sua potenza e gioventù. Ad inaugurare la sua mostra, per la prima volta a Catania (le sue esperienze vanno dal Castello di Alcamo agli anfratti di Scopello) sarà il pittore Turi Privitera, artista siciliano di spessore che ha dipinto il suo tempo e la sua Sicilia. “La mia meta – spiega la giovane artista alcamese – non è la mimesi delle cose, ma uno svisceramento della materia, forse alterandola, ai fini di divenire puro spirito per svincolarla così da ogni nostro ragionamento meccanizzato; dalla routine della quotidianità che ci allontana ogni giorno sempre di più dalla nostra originale essenza”.
 A cura del dott. Alfio Patti

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com