Nel 25° della scomparsa del grande maestro Pietro Annigoni, Firenze lo omaggia con una eccezionale mostra, promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e curata dal Dott. Emanuele Barletti.
L’intento è quello di portare all’attenzione del pubblico dipinti non inseriti nell’abituale circuito di mostre dedicate all’Artista, volendo con ciò dimostrare quanto ancora ci sia di sommerso nella conoscenza e valorizzazione dell’opera di Annigoni.
Si potranno pertanto ammirare opere giovanili mai esposte a Firenze, autoritratti, opere inedite o solitamente destinate ad un pubblico più ristretto. Tra queste ultime, vi sarà il noto dipinto “La Strega”, splendido esempio di ritrattistica annigoniana, paragonabile per l’alto valore artistico alle più grandi opere del nostro Rinascimento, ma anche frutto di una moderna sensibilità pittorica.
Accanto al dipinto “La Strega” verrà esposto eccezionalmente anche un libro edito da Akkuaria nel 2011: “Il conte e la strega” di Cristina Lanaro. L’opera di Annigoni è la suggestione da cui ha tratto spunto l’autrice per immaginare un romanzo che è in parte storia documentata e in parte invenzione letteraria. Ne “Il conte e la strega” la figura ritratta nel quadro (custodito abitualmente presso la villa Godi di Lugo di Vicenza, proprietà della famiglia Malinverni) affascina due giovani dei giorni nostri a tal punto da trascinarli in una trama di eventi in cui la loro storia personale si intreccia alle vicende del passato della villa.
Lo stesso fascino subiranno sicuramente i visitatori della mostra che potranno ammirare lo sguardo magnetico della “Strega”, figura a tutti nota in ambito pittorico, dietro a cui si cela in realtà la Baronessa Patricia Rawlings. E chissà che la stessa Rawlings, che si è dichiarata interessata all’evento, non possa apparire in carne ed ossa, con tutto il suo carisma anglosassone, accanto al quadro che la ritrae…
La mostra Pietro Annigoni – Presenza di un Artista si terrà a Firenze, in Via Bufalini 6 (vicino al Duomo) dal 15 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014.
Orari: lunedì-venerdì 9.00-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00/15.00-19.00
Ingresso gratuito
Prenotazioni visite guidate gratuite:
emanuele.barletti@entecrf.it – cell. 3498061130